Il cognome Costabile ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 4.326 in Italia, 1.397 negli Stati Uniti, 583 in Brasile, 310 in Argentina, 172 in Canada, 121 in Uruguay, 77 in Australia, 35 in Francia, e numeri minori in altri paesi come Svizzera, Inghilterra, Spagna, Messico, Germania, Danimarca, Repubblica Dominicana, Egitto, Belgio, Grecia, Giappone, Cambogia, Polonia, Romania, Venezuela e Sud Africa.
Il cognome Costabile è di origine italiana e deriva dalla parola latina "constabilis", che significa affidabile o risoluto. Si ritiene che sia nato come soprannome per qualcuno noto per la sua affidabilità o costanza.
In Italia il cognome Costabile si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Calabria e della Sicilia. Queste regioni hanno legami storici con il cognome e molte famiglie lo utilizzano da generazioni.
In Calabria il cognome Costabile è particolarmente diffuso nelle province di Cosenza e Reggio Calabria. Le famiglie con questo cognome affondano le loro radici in tempi antichi e molte hanno una ricca storia familiare tramandata di generazione in generazione.
In Sicilia il cognome Costabile si trova in vari paesi e città dell'isola. Le famiglie con questo cognome fanno parte della comunità siciliana da secoli e hanno contribuito al tessuto culturale e storico della regione.
Il cognome Costabile è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 1397. Molti immigrati italiani portarono con sé il cognome quando arrivarono in America in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.
Gli italiani iniziarono ad emigrare in gran numero negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, molti dei quali si stabilirono in città come New York, Chicago e Filadelfia. Il cognome Costabile è strettamente legato a questa ondata di immigrazione italiana e da allora è diventato parte del variegato arazzo americano.
In Brasile, il cognome Costabile ha un'incidenza di 583. Gli immigrati italiani arrivarono in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità nel crescente paese sudamericano.
Gli immigrati italiani in Brasile hanno dovuto affrontare sfide mentre si adattavano a una nuova cultura e stile di vita. Il cognome Costabile è diventato un collegamento al loro passato e un ricordo della loro eredità italiana mentre costruivano nuove vite in una terra straniera.
In Argentina, il cognome Costabile ha un'incidenza di 310 persone. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società e la cultura argentina, molti dei quali hanno portato con sé le proprie tradizioni e i propri cognomi.
Gli italo-argentini con il cognome Costabile hanno formato comunità affiatate in città come Buenos Aires e Cordoba, preservando il loro patrimonio e trasmettendolo alle generazioni future. Il cognome è motivo di orgoglio e identità per molte famiglie argentine.
In Canada, il cognome Costabile ha un'incidenza di 172. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in Canada alla fine del XIX secolo, alla ricerca di opportunità economiche e di una migliore qualità di vita.
Gli italo-canadesi con il cognome Costabile si stabilirono in città come Toronto, Montreal e Vancouver, dove fondarono imprese, costruirono famiglie e divennero parte integrante del mosaico canadese. Il cognome funge da collegamento alle loro radici italiane e da simbolo della loro perseveranza e successo in un nuovo paese.
In Uruguay, il cognome Costabile ha un'incidenza di 121. Gli immigrati italiani sono stati una parte importante della storia uruguaiana, contribuendo allo sviluppo e alla cultura del paese.
Gli italo-uruguaiani con il cognome Costabile hanno abbracciato la loro eredità e mantenuto forti legami con le loro radici italiane. Il cognome riflette la loro identità e ricorda i sacrifici e le conquiste dei loro antenati.
In Australia, il cognome Costabile ha un'incidenza di 77. Gli immigrati italiani sono stati una parte vivace della società australiana, portando con sé tradizioni, cucina e cognomi.
Gli italo-australiani con il cognome Costabile si sono integrati nella vita australiana preservando la loro eredità italiana. Il cognome testimonia la loro doppia identità e il ricco arazzo culturale dell'Australia.
Il cognome Costabile ha una storia affascinante ed è presente in vari paesi del mondo. È un simbolo del patrimonio italiano, della resilienza e della perseveranza, portato avantifamiglie che lo hanno tramandato di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Costabile, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Costabile è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Costabile nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Costabile, per ottenere le informazioni precise di tutti i Costabile che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Costabile, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Costabile si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Costabile è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Costabile
Altre lingue