Cognome Creaven

Le origini del cognome Creaven

Il cognome Creaven è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Mac Riabháin, che significa "figlio di Riabhán". Si ritiene che il nome stesso Riabhán derivi dall'antico nome norvegese Hroðbjărn, che significa "famoso orso". La famiglia Mac Riabháin era storicamente situata nella contea di Galway, nella parte occidentale dell'Irlanda.

Si ritiene che il cognome Creaven possa aver avuto origine da un insediamento vichingo nella zona, poiché molti cognomi irlandesi hanno origini norvegesi a causa delle invasioni vichinghe dell'Irlanda nel IX e X secolo. È noto che i Vichinghi stabilirono insediamenti lungo la costa dell'Irlanda ed è probabile che alcuni di loro si sposarono con la popolazione locale, portando all'adozione di nomi e costumi norreni.

Creaven in Irlanda

L'incidenza del cognome Creaven in Irlanda è relativamente alta, con 385 individui registrati con questo cognome. La maggior parte delle famiglie Creaven si trova ancora nella contea di Galway, dove il nome ha una lunga storia. Nel corso dei secoli, la famiglia Mac Riabháin probabilmente si diffuse in altre parti dell'Irlanda, portando alla presenza di famiglie Creaven in varie contee del paese.

I cognomi irlandesi vengono spesso tramandati di padre in figlio, indicando un lignaggio patriarcale. Nel caso del cognome Creaven, è probabile che i discendenti di Mac Riabháin abbiano continuato a utilizzare il nome per preservare la loro eredità ancestrale e il legame con le radici gaeliche.

Creaven negli Stati Uniti

Con 187 persone negli Stati Uniti che portano il cognome Creaven, c'è una notevole presenza del nome nel paese. L'immigrazione irlandese negli Stati Uniti iniziò in gran numero nel 19° secolo, con molte famiglie irlandesi in cerca di migliori opportunità economiche e in fuga dalle difficoltà della Grande Carestia. È probabile che alcune famiglie Creaven siano emigrate dall'Irlanda negli Stati Uniti in questo periodo, portando con sé il proprio cognome.

Oggi, i discendenti dei Creaven negli Stati Uniti potrebbero aver preservato la loro identità irlandese attraverso il cognome, mantenendo viva la memoria dei loro antenati che attraversarono l'Atlantico in cerca di un futuro migliore. Il cognome Creaven ricorda la resilienza e la determinazione degli immigrati irlandesi che cercarono di costruire una nuova vita per se stessi e le loro famiglie in America.

Creaven in altri paesi

Mentre la maggior parte delle persone con il cognome Creaven si trova in Irlanda e negli Stati Uniti, ci sono popolazioni più piccole di Creaven anche in altri paesi. Con 97 individui in Inghilterra, 11 nell'Irlanda del Nord e 1 ciascuno in Scozia e Galles, il nome è presente nel Regno Unito.

Al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda, sono presenti persone Creaven in Sud Africa, Danimarca, Australia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Russia. La dispersione del cognome Creaven in queste diverse località riflette la natura globale della migrazione irlandese e la diffusione della cultura irlandese nel mondo.

Nel complesso, il cognome Creaven porta con sé una ricca storia radicata nell'eredità gaelica irlandese e nelle origini norvegesi. La presenza del nome in più paesi evidenzia l'eredità duratura della famiglia Mac Riabháin e dei suoi discendenti, che hanno mantenuto il legame con le proprie radici nonostante il passare del tempo e la distanza geografica.

Il cognome Creaven nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Creaven, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Creaven è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Creaven

Vedi la mappa del cognome Creaven

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Creaven nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Creaven, per ottenere le informazioni precise di tutti i Creaven che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Creaven, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Creaven si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Creaven è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Creaven nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (385)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (187)
  3. Inghilterra Inghilterra (97)
  4. Sudafrica Sudafrica (20)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (11)
  6. Danimarca Danimarca (10)
  7. Australia Australia (7)
  8. Francia Francia (2)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Galles Galles (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)