Cognome Croati

Le origini del cognome Croati

Il cognome Croati è un cognome affascinante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Croazia, un paese dell'Europa sud-orientale. Il nome stesso deriva dalla parola "croato", che si riferisce al popolo croato. Il cognome Croati probabilmente è iniziato come un modo per identificare qualcuno come proveniente dalla Croazia o con origini croate.

Le prime registrazioni del cognome croato

Il cognome Croati è presente in diversi documenti e testimonianze storiche nel corso dei secoli. Una delle prime registrazioni conosciute del cognome Croati risale al Medioevo in Croazia. Durante questo periodo, i cognomi stavano diventando più comuni come un modo per distinguere tra persone con lo stesso nome.

Il cognome Croati è stato registrato anche nei registri ecclesiastici, nei dati del censimento e in altri documenti ufficiali in Croazia e nei paesi vicini. Questi documenti forniscono preziose informazioni sulla distribuzione e sulla frequenza del cognome Croati nelle diverse regioni nel tempo.

La diffusione del cognome croato

Sebbene il cognome Croati affondi le sue radici in Croazia, nel corso dei secoli si è diffuso in altri paesi. Il cognome è stato trovato, tra gli altri, in Germania, Francia, Stati Uniti e Italia. Ogni paese può avere un'incidenza diversa del cognome croato, riflettendo i modelli migratori e i legami storici tra questi paesi e la Croazia.

Germania (11)

In Germania, il cognome Croati è relativamente comune, con un'incidenza di 11. Ciò suggerisce che potrebbe esserci stata una migrazione significativa di croati in Germania ad un certo punto della storia. La presenza del cognome Croati in Germania potrebbe anche essere dovuta a matrimoni misti tra croati e tedeschi, che hanno portato all'adozione del cognome Croati da parte dei discendenti tedeschi.

Francia (6)

In Francia, il cognome Croati è meno comune rispetto alla Germania, con un'incidenza di 6. Tuttavia, la presenza del cognome Croati in Francia indica che potrebbero esserci state alcune migrazioni di croati in Francia o interazioni tra croati e individui francesi. La variazione nell'incidenza del cognome croato nei diversi paesi si aggiunge alla complessità della storia e della distribuzione del cognome.

Stati Uniti (2)

Il cognome Croati è molto meno comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di soli 2. Ciò suggerisce che potrebbero esserci meno croati o individui con origini croate negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. Tuttavia, la presenza del cognome Croati negli Stati Uniti serve a ricordare le diverse origini e storie degli americani.

Italia (1)

In Italia, il cognome Croati è il meno comune, con un'incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere dovuto alla vicinanza geografica dell'Italia alla Croazia, con conseguente minor numero di casi di migrazione croata in Italia. La bassa incidenza del cognome Croati in Italia evidenzia la distribuzione unica e il contesto storico del cognome nei diversi paesi.

Conclusione

Il cognome Croati è un cognome unico e leggendario con una storia diversa. Dalle sue origini in Croazia alla sua diffusione in diversi paesi, il cognome Croati riflette l'interconnessione della storia europea e dei modelli migratori. Esaminando l'incidenza del cognome Croati nei diversi paesi, possiamo acquisire una comprensione più profonda delle complessità e delle sfumature della distribuzione e della migrazione dei cognomi.

Il cognome Croati nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Croati, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Croati è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Croati

Vedi la mappa del cognome Croati

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Croati nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Croati, per ottenere le informazioni precise di tutti i Croati che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Croati, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Croati si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Croati è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Croati nel mondo

.
  1. Germania Germania (11)
  2. Francia Francia (6)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  4. Italia Italia (1)