Cognome Cuadra

La storia e il significato del cognome 'Cuadra'

Il cognome "Cuadra" è un cognome ispanico comune che ha una storia lunga e leggendaria. Derivato dalla parola spagnola per "quadrato", si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Spagna e si sia diffuso in vari paesi di lingua spagnola in tutto il mondo. Il nome probabilmente iniziò come cognome toponomastico, il che significa che originariamente era basato su una posizione geografica o un punto di riferimento. Nel corso del tempo si è evoluto in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Origini del cognome

Una teoria suggerisce che il cognome "Cuadra" potrebbe aver avuto origine da un toponimo spagnolo, forse una città o un villaggio che portava il nome "Cuadra". Ciò sarebbe in linea con la pratica comune dei cognomi derivati ​​​​da posizioni geografiche. Un'altra possibilità è che il cognome si riferisse a una piazza o piazza in una particolare città o paese, con individui che vivevano nelle vicinanze adottando il nome come proprio.

Con l'espansione dell'impero spagnolo in tutto il mondo, anche il cognome "Cuadra" si espanse. I colonizzatori spagnoli portarono la loro lingua e le convenzioni sui nomi nel Nuovo Mondo, dove il cognome prese radici in paesi come Messico, Perù, Argentina e Cile. Nel corso del tempo, potrebbero essersi sviluppate variazioni del cognome in diverse regioni, riflettendo i dialetti e la pronuncia locali.

Distribuzione e incidenza del cognome

Secondo i dati raccolti in diversi paesi, il cognome "Cuadra" è particolarmente diffuso nelle Filippine, in Nicaragua e in Cile. Questi paesi hanno la più alta incidenza di individui con il cognome, indicando una forte presenza di famiglie Cuadra in queste regioni. Nelle Filippine, ad esempio, ci sono oltre 7.000 persone con il cognome "Cuadra", suggerendo un significativo collegamento filippino con il nome.

Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Cuadra includono Spagna, Stati Uniti e Messico. Questi paesi hanno legami storici con la Spagna e potrebbero aver accolto migranti o immigrati che portavano il cognome "Cuadra" nel corso dei secoli. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione locali, con conseguenti variazioni nell'ortografia o nella pronuncia.

È interessante notare che alcuni paesi con popolazioni più piccole mostrano anche la presenza del cognome Cuadra. Paesi come Costa Rica, Ecuador e Panama hanno centinaia di individui con questo cognome, indicando una presenza dispersa ma riconoscibile delle famiglie Cuadra in queste regioni. Il cognome potrebbe essere stato portato dai primi coloni o immigrati che stabilirono radici in questi paesi.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome "Cuadra" e hanno dato un contributo significativo alla società. Uno di questi individui è José Cuadra, un politico e diplomatico nicaraguense che ha servito come presidente del Nicaragua all'inizio del XX secolo. Conosciuto per la sua leadership e la sua arte politica, Cuadra ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama politico del suo paese.

Nel mondo delle arti e dello spettacolo, Pablo de la Cuadra è un rinomato musicista e compositore cileno che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue composizioni innovative. Il suo lavoro è stato presentato in film, programmi televisivi e sale da concerto in tutto il mondo, guadagnandosi un seguito fedele e il plauso della critica.

Altri personaggi importanti con il cognome "Cuadra" includono accademici, atleti e leader aziendali che hanno lasciato il segno in vari campi. I loro contributi e risultati testimoniano i diversi talenti e capacità di coloro che portano il cognome Cuadra.

Nel complesso, il cognome "Cuadra" porta con sé una ricca storia e un'ampia distribuzione geografica. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Cuadra continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per innumerevoli individui e famiglie.

Il cognome Cuadra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cuadra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cuadra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cuadra

Vedi la mappa del cognome Cuadra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cuadra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cuadra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cuadra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cuadra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cuadra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cuadra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cuadra nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (7144)
  2. Nicaragua Nicaragua (6897)
  3. Cile Cile (4209)
  4. Spagna Spagna (2919)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2851)
  6. Messico Messico (1724)
  7. Argentina Argentina (1457)
  8. El Salvador El Salvador (1387)
  9. Perù Perù (1344)
  10. Costa Rica Costa Rica (908)
  11. Ecuador Ecuador (708)
  12. Panama Panama (660)
  13. Honduras Honduras (458)
  14. Uruguay Uruguay (386)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (208)