Cognome Cuilla

Le origini del cognome Cuilla

Il cognome Cuilla è un nome relativamente raro con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Sicilia. Il nome Cuilla deriva dalla parola siciliana "cujulare", che significa "lamentarsi" o "lamentarsi". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno noto per le sue lamentele o lamentele.

Modelli di migrazione

Con il tempo il cognome Cuilla si diffuse in altre parti d'Europa, in particolare in Francia e negli Stati Uniti. In Francia, l'incidenza del cognome Cuilla è relativamente bassa, con solo 27 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in Francia attraverso la migrazione o i matrimoni misti con individui di origine italiana.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cuilla è più comune, con un'incidenza di 200 individui. Ciò potrebbe essere dovuto all’afflusso di immigrati italiani negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono in città come New York e Chicago, dove il cognome Cuilla potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione.

In Brasile, il cognome Cuilla è ancora più raro, con solo 2 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori limitati dall'Italia al Brasile, nonché alla minore popolazione italiana nel paese rispetto agli Stati Uniti.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, l'ortografia di Cuilla potrebbe essersi evoluta nel tempo. Le varianti ortografiche del nome possono includere Cuillo, Cuella o Cuilloa. Queste variazioni nell'ortografia potrebbero essere attribuite a differenze nella pronuncia o agli accenti regionali.

Personaggi famosi con il cognome Cuilla

Anche se il cognome Cuilla potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono alcune persone importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è Maria Cuilla, una famosa cantante lirica originaria dell'Italia. Maria Cuilla divenne famosa all'inizio del XX secolo per la sua voce potente e le sue performance appassionate.

Un altro personaggio notevole con il cognome Cuilla è Giovanni Cuilla, un artista italiano noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il lavoro di Giovanni Cuilla è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e il riconoscimento nella comunità artistica.

Eredità del cognome Cuilla

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcune parti del mondo, il cognome Cuilla occupa un posto unico nella storia. Le sue origini in Sicilia, così come la sua diffusione in altre parti d'Europa e negli Stati Uniti, riflettono la natura diversificata e interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Come molti cognomi, il nome Cuilla può portare con sé un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano. Che sia un ricordo delle loro radici italiane o un simbolo di resilienza e determinazione, il cognome Cuilla continua a far parte del ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Cuilla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cuilla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cuilla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cuilla

Vedi la mappa del cognome Cuilla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cuilla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cuilla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cuilla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cuilla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cuilla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cuilla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cuilla nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (200)
  2. Francia Francia (27)
  3. Brasile Brasile (2)