Cognome Curoli

Introduzione

Benvenuti nell'affascinante mondo dei cognomi, dove ogni cognome porta con sé una storia ricca e unica. Oggi approfondiremo il cognome "Curoli", esplorandone le origini, le variazioni e la prevalenza in diversi paesi del mondo. Esaminando la sua incidenza in paesi come il Kosovo, il Brasile e l'Italia, possiamo comprendere meglio la dispersione globale e il significato di questo cognome intrigante.

Origini del cognome "Curoli"

Si ritiene che il cognome "Curoli" abbia avuto origine in Italia, dove deriva dalla parola latina "curulis", che significa "pertinente alla curia" o "relativo alla corte". Nell'antica Roma con il termine "curulis" si indicava un tipo di sedia cerimoniale utilizzata da funzionari di alto rango, come magistrati e senatori. È possibile che individui che ricoprivano posizioni di autorità o di rilievo all'interno del sistema giudiziario o amministrativo abbiano adottato il cognome "Curoli" come simbolo del proprio status e rango.

Incidenza del cognome "Curoli" in Kosovo

In Kosovo, il cognome "Curoli" è relativamente raro, con un'incidenza segnalata di 4 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Kosovo suggerisce che potrebbero esserci legami ancestrali o modelli migratori che collegano gli individui con il cognome "Curoli" a questa regione. Ulteriori ricerche e studi genealogici potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sulla storia e sulle origini della famiglia Curoli in Kosovo.

Variazioni del cognome "Curoli" in Kosovo

Sebbene "Curoli" possa essere l'ortografia predominante del cognome in Kosovo, possono esistere variazioni del nome dovute a fattori quali traslitterazione, differenze dialettali o convenzioni ortografiche storiche. Alcune possibili variazioni del cognome "Curoli" in Kosovo potrebbero includere "Kuroli", "Curuli" o "Kurolić", riflettendo le diverse influenze linguistiche e le differenze regionali all'interno del paese.

Incidenza del cognome "Curoli" in Brasile

In Brasile, si dice che il cognome "Curoli" abbia un'incidenza di 1 individuo che porta questo cognome. La presenza del cognome in Brasile indica che le persone con il cognome "Curoli" potrebbero essere immigrate nel paese o avere legami ancestrali con origini italiane o europee. Ulteriori ricerche sui documenti di immigrazione, sui documenti storici e sulle storie familiari potrebbero far luce sui modelli di migrazione e insediamento delle persone con il cognome "Curoli" in Brasile.

Modelli migratori della famiglia Curoli in Brasile

La migrazione di individui con il cognome "Curoli" in Brasile può essere collegata a eventi storici come la diaspora italiana, opportunità economiche o legami familiari. L’immigrazione italiana in Brasile raggiunse il picco tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con molti migranti che cercavano migliori condizioni di vita e prospettive di lavoro nel Nuovo Mondo. È plausibile che individui con il cognome "Curoli" fossero tra le migliaia di immigrati italiani che intrapresero il viaggio verso il Brasile in cerca di un nuovo inizio.

Incidenza del cognome "Curoli" in Italia

Non sorprende che il cognome "Curoli" sia presente anche nel suo paese d'origine, l'Italia, con un'incidenza di 1 individuo che porta questo cognome. La presenza del cognome in Italia sottolinea la lunga storia e l'eredità della famiglia Curoli nel Paese, con legami con la sua etimologia latina e le origini romane. Ulteriori ricerche su variazioni regionali, documenti storici e studi genealogici potrebbero rivelare di più sulle radici ancestrali e sul lignaggio della famiglia Curoli in Italia.

Distribuzione regionale della Famiglia Curoli in Italia

Sebbene il cognome "Curoli" possa essere raro in Italia, è possibile che gli individui che portano questo cognome siano concentrati in specifiche regioni, province o città. Varianti del nome, come "Curoli" o "Curolić", possono esistere in diverse parti del paese, riflettendo sfumature linguistiche, variazioni dialettali o influenze storiche. Esplorando archivi locali, dati di censimento e fonti storiche, i ricercatori possono tracciare la distribuzione geografica e i modelli migratori della famiglia Curoli in Italia.

Conclusione

Il cognome "Curoli" è una testimonianza dell'eredità duratura e della portata globale dei cognomi, che trascendono confini, culture e secoli. Esplorando le sue origini, variazioni e incidenza in paesi come il Kosovo, il Brasile e l'Italia, otteniamo un apprezzamento più profondo del ricco arazzo della migrazione umana, della storia e del patrimonio racchiuso in un singolo cognome. Mentre continuiamo a svelare i misteri dei cognomi e della genealogia, la storia della famiglia Curoli risuona come un ricordo del nostro passato condiviso e delle nostre identità interconnesse.

Il cognome Curoli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Curoli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Curoli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Curoli

Vedi la mappa del cognome Curoli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Curoli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Curoli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Curoli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Curoli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Curoli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Curoli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Curoli nel mondo

.
  1. Kosovo Kosovo (4)
  2. Brasile Brasile (1)
  3. Italia Italia (1)