Cognome D'aguilar

Panoramica sul cognome D'Aguilar

Il cognome D'Aguilar è un cognome unico e affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in vari paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna e Portogallo, dove deriva dalla parola "aguila", che significa aquila in spagnolo. Il prefisso "D'" significa nobiltà o signoria, indicando che il portatore originario del cognome era di discendenza nobiliare.

Origini del cognome D'Aguilar

Il cognome D'Aguilar si trova principalmente in Giamaica, dove ha un alto tasso di incidenza di 237. È presente anche in altri paesi come Inghilterra (88), Canada (76), Bahamas (67) e gli Stati Uniti (43). Il cognome ha un tasso di incidenza inferiore in paesi come Scozia (6), Svizzera (1), Francia (1) e Portogallo (1).

Il legame con la Giamaica è particolarmente forte, suggerendo che la famiglia D'Aguilar ha radici profonde nel paese. È possibile che il cognome sia stato portato in Giamaica dai primi coloni spagnoli o portoghesi, che hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell'isola.

In Inghilterra anche il cognome D'Aguilar è molto radicato, con un numero significativo di portatori sparsi su tutto il territorio nazionale. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra durante il periodo medievale, forse da nobili o cavalieri di origine spagnola o portoghese.

Portatori notevoli del cognome D'Aguilar

Nel corso dei secoli, il cognome D'Aguilar è stato portato da molti personaggi di spicco che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi importanti portatori è Sir George Charles D'Aguilar, un ufficiale dell'esercito britannico che prestò servizio durante le guerre napoleoniche e la guerra di Crimea.

Un'altra figura degna di nota è Sir William Peter D'Aguilar, un avvocato e politico di origine giamaicana che ha svolto un ruolo chiave nella lotta del paese per l'indipendenza dal dominio britannico. La sua eredità continua ad essere celebrata oggi in Giamaica.

Inoltre, il cognome D'Aguilar è stato associato a iniziative imprenditoriali di successo, con diversi individui con quel nome che hanno ottenuto grande successo in vari settori. Ciò riflette la versatilità e l'adattabilità della famiglia D'Aguilar nel corso della storia.

Varianti del cognome D'Aguilar

Come molti cognomi, il cognome D'Aguilar ha subito nel corso dei secoli diverse modifiche e adattamenti fonetici. Alcune varianti comuni includono Daguilar, De Aguilar e D'Aguilare, ciascuna delle quali riflette influenze regionali e linguistiche.

Queste varianti hanno contribuito a mantenere la diversità e la complessità del cognome D'Aguilar, evidenziando il ricco mosaico delle sue origini storiche e del suo significato culturale.

Conclusione

Il cognome D'Aguilar è un nome davvero unico e affascinante con una storia lunga e leggendaria. Dalle sue origini nobili alla sua diversa distribuzione in vari paesi, il cognome ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le identità di individui e famiglie in tutto il mondo.

Il cognome D'aguilar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'aguilar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'aguilar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'aguilar

Vedi la mappa del cognome D'aguilar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'aguilar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'aguilar, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'aguilar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'aguilar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'aguilar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'aguilar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'aguilar nel mondo

.
  1. Giamaica Giamaica (237)
  2. Inghilterra Inghilterra (88)
  3. Canada Canada (76)
  4. Bahamas Bahamas (67)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43)
  6. Scozia Scozia (6)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Portogallo Portogallo (1)