Cognome D'alessandro

Le origini del cognome D'Alessandro

Il cognome D'Alessandro è di origine italiana, con il prefisso "D'" che indica "di" o "da". Questo cognome deriva dal nome proprio Alessandro, che è la forma italiana del nome Alessandro. Alessandro è un nome comune in molti paesi e affonda le sue radici nell'antica Grecia, e significa "difensore del popolo".

Radici italiane del cognome D'Alessandro

In Italia è prevalente il cognome D'Alessandro, con oltre 26.000 casi di individui che portano questo nome. Il nome è particolarmente diffuso in regioni come Sicilia, Calabria e Campania. Le famiglie con il cognome D'Alessandro affondano le loro radici in queste regioni, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione.

I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e il cognome D'Alessandro può essere trovato anche in altre parti d'Italia, come Toscana e Lombardia. Il nome testimonia la ricca storia e la diversità culturale dell'Italia, con ciascuna regione che contribuisce all'arazzo dei cognomi italiani.

Diffusione del Cognome D'Alessandro

Sebbene il cognome D'Alessandro sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina ci sono oltre 2.700 persone con il cognome D'Alessandro, a testimonianza della forte eredità italiana presente nel Paese. Anche gli Stati Uniti e il Canada hanno un numero significativo di individui con questo cognome, con oltre 1.700 e 900 casi rispettivamente.

Australia, Francia e Belgio sono tra gli altri paesi in cui è possibile trovare il cognome D'Alessandro, con centinaia di persone che portano questo nome. Il cognome è arrivato anche in Uruguay, Svizzera e Regno Unito, a dimostrazione della portata globale dei cognomi italiani.

Eredità del Cognome D'Alessandro

Il cognome D'Alessandro ricorda l'influenza duratura della cultura e del patrimonio italiano nel mondo. Le famiglie con questo cognome portano avanti tradizioni tramandate di generazione in generazione, preservando le proprie radici e identità italiane.

Sia in Italia che nei paesi di tutto il mondo, il cognome D'Alessandro testimonia la forza dei legami familiari e l'importanza di onorare la propria eredità. Il nome continua a essere tramandato di genitore in figlio, mantenendo viva l'eredità del nome Alessandro per le generazioni future.

Mentre gli individui con il cognome D'Alessandro celebrano la loro storia familiare e i loro antenati, contribuiscono anche al ricco arazzo di cognomi che compongono il variegato panorama culturale del mondo. Il nome D'Alessandro continuerà a essere un simbolo dell'orgoglio e del patrimonio italiano negli anni a venire.

Il cognome D'alessandro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'alessandro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'alessandro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'alessandro

Vedi la mappa del cognome D'alessandro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'alessandro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'alessandro, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'alessandro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'alessandro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'alessandro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'alessandro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'alessandro nel mondo

.
  1. Italia Italia (26544)
  2. Argentina Argentina (2711)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1778)
  4. Canada Canada (918)
  5. Australia Australia (444)
  6. Francia Francia (429)
  7. Belgio Belgio (206)
  8. Uruguay Uruguay (201)
  9. Svizzera Svizzera (161)
  10. Inghilterra Inghilterra (143)
  11. Venezuela Venezuela (139)
  12. Spagna Spagna (121)
  13. Brasile Brasile (87)
  14. Germania Germania (56)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (54)