Il cognome "da Penha" ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Brasile, dove è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 56.129. Tuttavia il cognome si può trovare anche in altri paesi come Capo Verde, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Canada, Cile, Francia, Italia, Portogallo, Paraguay, Sao Tomé e Principe e Venezuela, anche se con incidenze molto più basse.
In Brasile, il cognome "da Penha" deriva molto probabilmente dalla parola portoghese "penha", che significa "roccia" o "scogliera". È possibile che il cognome abbia avuto origine in un luogo noto per il suo terreno roccioso, oppure potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un'importante formazione rocciosa. Il nome stesso "Penha" è un toponimo abbastanza comune nei paesi di lingua portoghese, a sostegno di questa teoria.
Un'altra possibile origine del cognome in Brasile potrebbe essere legata a Nossa Senhora da Penha de Franca, un famoso santuario mariano situato nello stato di Espirito Santo. Il santuario è un popolare luogo di pellegrinaggio e il cognome "da Penha" potrebbe essere stato adottato da famiglie che avevano un legame storico o religioso con il santuario.
Anche se il cognome "da Penha" è più comunemente associato al Brasile, può essere trovato anche in molti altri paesi con influenza portoghese. A Capo Verde, Spagna e Portogallo il cognome ha un'incidenza minore ma potrebbe avere origini simili alla versione brasiliana.
Negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Canada, Cile, Francia, Italia, Paraguay, Sao Tomé e Principe e Venezuela, il cognome "da Penha" è molto meno comune. È possibile che le persone con questo cognome in questi paesi siano di origine brasiliana o portoghese oppure abbiano adottato il cognome per altri motivi.
La distribuzione del cognome "da Penha" in diversi paesi e regioni evidenzia la portata globale della cultura e della storia portoghese. Sebbene il cognome sia prevalente in Brasile, la sua presenza in altri paesi dimostra l'impatto della colonizzazione e della migrazione portoghese.
Le persone con il cognome "da Penha" possono provare un senso di orgoglio per la propria eredità e di legame con una storia condivisa. Che provengano dal Brasile, da Capo Verde, dalla Spagna o da un altro paese, il cognome serve a ricordare la natura diversificata e interconnessa del mondo di lingua portoghese.
Nel complesso, il cognome "da Penha" è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e della lingua portoghese e la sua presenza in più paesi sottolinea l'importanza di preservare e celebrare questo ricco patrimonio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Da penha, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Da penha è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Da penha nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Da penha, per ottenere le informazioni precise di tutti i Da penha che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Da penha, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Da penha si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Da penha è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.