Cognome Dabitao

Introduzione

La ricerca sui cognomi e la genealogia sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni poiché sempre più persone cercano di conoscere le proprie radici e la storia familiare. Un cognome che ha stuzzicato l'interesse di molti appassionati è 'Dabitao'. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, i significati e la prevalenza di questo intrigante cognome.

Origini del cognome 'Dabitao'

Si ritiene che il cognome "Dabitao" abbia avuto origine in una piccola città in Italia. La città, situata nella regione meridionale del paese, è nota per la sua ricca storia e la sua vivace cultura. Si ritiene che il cognome derivi dal latino 'dabitare', che significa 'abitare'. È probabile che il cognome sia stato attribuito a famiglie che abitavano il paese o che ad esso erano strettamente legate.

Diffusione del cognome

Il cognome 'Dabitao' ha avuto una diffusione relativamente limitata rispetto ad altri cognomi. Secondo i dati ottenuti da varie fonti, inclusi documenti di censimento e database genealogici, il cognome è stato più diffuso nella regione del Molise, in Italia. Si stima che in Molise vi siano circa 645 individui con il cognome 'Dabitao'.

Presenza internazionale

Sebbene "Dabitao" sia concentrato principalmente in Italia, il cognome si è fatto strada anche verso le coste internazionali. I dati mostrano che ci sono alcuni individui con il cognome "Dabitao" in Francia e negli Stati Uniti, con un individuo ciascuno in questi paesi. Le ragioni della presenza del cognome in questi paesi non sono ben documentate, ma è probabile che la migrazione e l'emigrazione abbiano avuto un ruolo.

Significato e significato del cognome

Il significato del cognome 'Dabitao' rimane alquanto ambiguo, senza un chiaro consenso tra studiosi e ricercatori. Alcuni ritengono che il cognome possa essere legato ad una specifica occupazione o mestiere diffuso nel paese di origine. Altri suggeriscono che potrebbe essere stato un soprannome dato a individui in base alle loro caratteristiche fisiche o tratti della personalità.

Variazioni potenziali e derivati

Come molti cognomi, 'Dabitao' potrebbe aver subito variazioni e trasformazioni nel corso degli anni. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali, errori di trascrizione o all'influenza di altre lingue. Alcune potenziali variazioni del cognome includono "Dabitai", "Dabita" e "Dabitaolli".

Stemma

L'esistenza di uno stemma per il cognome "Dabitao" non è ben documentata e sono limitate le informazioni disponibili su eventuali stemmi di famiglia associati al nome. È possibile che esista uno stemma per alcuni rami o casati della famiglia 'Dabitao', ma sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

Ricerca e risorse genealogiche

Per le persone interessate ad esplorare ulteriormente il proprio lignaggio "Dabitao", sono disponibili vari strumenti e risorse di ricerca genealogica. Banche dati online, documenti storici e archivi locali possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulla storia del cognome. Entrare in contatto con altre persone che condividono il cognome "Dabitao" può anche aiutare a rintracciare i legami familiari e scoprire nuovi rami dell'albero genealogico.

Ricerca ed esplorazione futura

Poiché la ricerca sui cognomi e sulla genealogia continua ad evolversi, esiste un grande potenziale per ulteriori esplorazioni del cognome "Dabitao". Sfruttando la tecnologia moderna e gli sforzi di ricerca collaborativa, è possibile scoprire maggiori informazioni sulle origini, i significati e la diffusione di questo affascinante cognome. Lo studio dell'albero genealogico "Dabitao" non solo può far luce sulle storie familiari individuali, ma può anche contribuire alla nostra comprensione di tendenze culturali e storiche più ampie.

Il cognome Dabitao nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dabitao, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dabitao è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dabitao

Vedi la mappa del cognome Dabitao

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dabitao nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dabitao, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dabitao che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dabitao, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dabitao si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dabitao è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dabitao nel mondo

.
  1. Mali Mali (645)
  2. Francia Francia (1)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)