Cognome Dahlén

Le origini del cognome Dahlén

Il cognome Dahlén ha le sue origini nei paesi scandinavi, in particolare in Svezia. Deriva dall'antico nome norvegese Dali, che significa "valle". L'aggiunta del suffisso -en è una pratica comune nei cognomi scandinavi, che indica "figlio di" o "discendente di".

Svezia

In Svezia, il cognome Dahlén ha un tasso di incidenza significativo, con 1915 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia ed è relativamente comune nel paese. La presenza del cognome in Svezia può essere fatta risalire al medioevo, quando i cognomi ereditari divennero più comuni.

Finlandia

Anche se non così diffuso come in Svezia, il cognome Dahlén è presente anche in Finlandia, con 45 individui che portano questo nome. La Finlandia ha un forte legame con i suoi vicini scandinavi, quindi non sorprende trovare il cognome Dahlén nel paese.

Norvegia

In Norvegia, il cognome Dahlén è meno comune rispetto a Svezia e Finlandia, con solo 22 individui che hanno questo nome. Tuttavia, dimostra ancora la diffusione del cognome nella regione scandinava.

Danimarca

La Danimarca ha anche un'incidenza minore del cognome Dahlén, con 11 individui che portano questo nome. Nonostante la sua minore diffusione, la presenza del cognome in Danimarca consolida ulteriormente le sue radici scandinave.

Stati Uniti

Con solo 2 individui che portano il cognome Dahlén negli Stati Uniti, è chiaro che il nome non è così diffuso al di fuori dei paesi scandinavi. Tuttavia, la presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dai paesi nordici.

Altri Paesi

Sebbene meno comune, il cognome Dahlén può essere trovato anche in paesi come Svizzera, Francia, Inghilterra e Corea del Sud. Questi casi evidenziano la portata globale dei cognomi scandinavi e i modelli migratori degli individui che portano questi nomi.

Significato storico

Il cognome Dahlén porta con sé un senso di storia e tradizione, che collega gli individui alla loro eredità scandinava. L'uso di cognomi patronimici, come Dahlén, riflette i legami familiari e l'ascendenza degli individui, fornendo un senso di continuità e identità.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il nome Dahlén può avere ortografie o forme varianti, a seconda delle influenze regionali o della pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome Dahlén includono Dahlen, Dahlin e Dale.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Dahlén hanno dato un contributo significativo in vari campi, dalla letteratura e dalle arti alla politica e al mondo accademico. Questi individui hanno contribuito a dare forma alla narrativa del cognome e della sua eredità.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Dahlén continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo legame con le radici e il patrimonio scandinavo. Sia in Svezia, Finlandia o in altri paesi, le persone con il cognome Dahlén portano avanti l'eredità dei loro antenati.

Il cognome Dahlén nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dahlén, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dahlén è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dahlén

Vedi la mappa del cognome Dahlén

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dahlén nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dahlén, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dahlén che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dahlén, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dahlén si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dahlén è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dahlén nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (1915)
  2. Finlandia Finlandia (45)
  3. Norvegia Norvegia (22)
  4. Danimarca Danimarca (11)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Francia Francia (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Corea del Sud Corea del Sud (1)