Cognome Dallen

La storia del cognome Dallen

Il cognome Dallen ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 254 negli Stati Uniti, 137 in Inghilterra, 44 in Australia e un numero variabile in altri paesi, il cognome Dallen ha lasciato il segno in molte culture diverse.

Origini del cognome Dallen

Le origini del cognome Dallen possono essere ricondotte a vari paesi, con significati e derivazioni diverse a seconda della regione. Negli Stati Uniti, si pensa che il cognome abbia origine da radici irlandesi e scozzesi, derivate dalla parola gaelica "dallan", che significa "piccolo cieco" o "discendente del cieco".

In Inghilterra, si ritiene che il cognome Dallen abbia origine dall'inglese antico e dal norreno, derivato dal nome "Dalla", che significa "valle" o "valle". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un cognome locale o topografico, dato a persone che vivevano vicino a una valle o a una valle.

Allo stesso modo, in Australia, il cognome Dallen potrebbe derivare da influenze inglesi e irlandesi, con possibili collegamenti con la parola gaelica "dáil", che significa "assemblea" o "consiglio". Ciò potrebbe indicare che il cognome era originariamente associato a ruoli di leadership o nella comunità.

Migrazione e diffusione del cognome Dallen

Nel corso della storia, il cognome Dallen si è diffuso in vari paesi attraverso la migrazione e l'insediamento. L'incidenza del cognome nei diversi paesi riflette il movimento delle persone e la creazione di comunità in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, il cognome Dallen si trova più comunemente negli stati con una significativa popolazione irlandese e scozzese, come New York, California e Texas. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Irlanda e dalla Scozia in cerca di migliori opportunità nel Nuovo Mondo.

In Inghilterra, il cognome Dallen si trova prevalentemente nelle regioni meridionali, in particolare in contee come Kent, Surrey e Sussex. Ciò potrebbe indicare che il cognome ha radici più profonde nelle parti meridionali dell'Inghilterra, dove potrebbe aver avuto origine e diffondersi in altre parti del paese nel corso del tempo.

In Australia, il cognome Dallen è più diffuso negli stati orientali, come il Nuovo Galles del Sud e il Queensland. Ciò potrebbe essere dovuto al precoce insediamento di immigrati irlandesi e inglesi in queste regioni, che potrebbero aver portato con sé il cognome quando stabilirono comunità nella nuova terra.

Personaggi notevoli con il cognome Dallen

Nel corso degli anni ci sono state diverse figure importanti con il cognome Dallen che hanno lasciato il segno in vari campi. Dalla politica all'intrattenimento, questi individui hanno contribuito all'eredità del cognome e al suo significato in diverse parti del mondo.

Una di queste figure è John Dallen, un importante politico degli Stati Uniti che prestò servizio come senatore nello stato di New York nel XIX secolo. Noto per la sua difesa dei diritti civili e della giustizia sociale, John Dallen ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama politico dell'epoca.

In Inghilterra, Sarah Dallen è diventata famosa come attrice e cantante di talento nella scena teatrale del West End, con numerose esibizioni pluripremiate a suo nome. I suoi contributi alle arti hanno consolidato il nome Dallen nella storia culturale dell'Inghilterra.

In Australia, Michael Dallen si è fatto un nome come imprenditore e filantropo di successo, noto per la sua generosità e i suoi contributi a vari enti di beneficenza e progetti comunitari. La sua dedizione nell'avere un impatto positivo sulla società lo ha reso caro a molti nella comunità australiana.

Conclusione

Il cognome Dallen continua ad essere un nome importante e diffuso in vari paesi del mondo, con una ricca storia e origini diverse. Dalle sue radici in Irlanda e Scozia alla sua diffusione negli Stati Uniti, Inghilterra, Australia e altri paesi, il cognome Dallen ha lasciato un segno indelebile in molte culture e comunità. Attraverso la migrazione, gli insediamenti e il contributo di figure importanti, il nome Dallen ha acquisito maggiore importanza e continua a prosperare nel mondo moderno.

Il cognome Dallen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dallen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dallen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dallen

Vedi la mappa del cognome Dallen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dallen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dallen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dallen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dallen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dallen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dallen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dallen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (254)
  2. Inghilterra Inghilterra (137)
  3. Australia Australia (44)
  4. Canada Canada (29)
  5. Francia Francia (18)
  6. Giamaica Giamaica (13)
  7. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (12)
  8. Brasile Brasile (5)
  9. Filippine Filippine (4)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  11. Galles Galles (3)
  12. Russia Russia (3)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Bahamas Bahamas (1)
  15. Camerun Camerun (1)
  16. Indonesia Indonesia (1)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  18. Lettonia Lettonia (1)
  19. Malawi Malawi (1)
  20. Malesia Malesia (1)
  21. Nigeria Nigeria (1)
  22. Norvegia Norvegia (1)
  23. Venezuela Venezuela (1)