Il cognome Dallam è di origine anglosassone, deriva dalla parola inglese antico "dæl" che significa valle o valle, e dal suffisso "-ham" che indica una fattoria o un villaggio. Pertanto, il cognome Dallam probabilmente ha avuto origine come cognome toponomastico per qualcuno che viveva all'interno o nelle vicinanze di una fattoria nella valle.
Il cognome Dallam ha una lunga storia, con documenti risalenti all'Inghilterra medievale. La prima testimonianza conosciuta del cognome Dallam risale al Domesday Book del 1086, dove un William de Dallam è elencato come proprietario terriero nel Lancashire. Nel corso dei secoli il cognome Dallam si è diffuso in varie parti del mondo, con notevoli concentrazioni negli Stati Uniti, Nigeria, Iran, Egitto e Marocco.
Negli Stati Uniti, il cognome Dallam è il più comune, con un'incidenza totale di 415. Ciò può essere attribuito ai primi coloni inglesi che portarono con sé il cognome nel Nuovo Mondo. In Nigeria, il cognome Dallam ha un'incidenza di 24, suggerendo una presenza minore ma comunque significativa nel Paese. Allo stesso modo, in Iran, Egitto e Marocco, il cognome Dallam è relativamente comune, con un'incidenza rispettivamente di 18, 4 e 4.
D'altra parte, in paesi come Brasile, Nepal, Australia, Spagna, India, Isole Cayman e Filippine, il cognome Dallam è meno comune, con un'incidenza pari o inferiore a 2. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori limitati o a popolazioni più piccole di individui con quel cognome in queste regioni.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dallam che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Robert Dallam, un costruttore di organi inglese immigrato nelle colonie americane nel XVII secolo. Dallam è noto per aver costruito il primo organo a canne conosciuto nell'insediamento di Jamestown, segnando un'importante pietra miliare nella storia della musica in America.
In tempi più recenti, il cognome Dallam è stato associato a individui di varie professioni, tra cui il mondo accademico, la politica e le arti. Questi individui hanno continuato a sostenere l'eredità del cognome Dallam e a onorare il loro nome di famiglia attraverso i loro successi e i loro contributi alla società.
Nel complesso, il cognome Dallam occupa un posto significativo nella storia, con una ricca eredità che abbraccia generazioni e continenti. Dalle sue umili origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusa presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Dallam continua a essere una parte importante delle identità e dell'eredità di molte famiglie.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dallam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dallam è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dallam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dallam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dallam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dallam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dallam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dallam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.