Cognome Dahri

Le origini del cognome Dahri

Il cognome Dahri ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dalla parola araba "dhari", che significa "tempo" o "età". Il nome probabilmente si è evoluto da un termine descrittivo usato per denotare qualcuno che era saggio o esperto.

In Pakistan, il cognome Dahri è particolarmente diffuso, con oltre 20.000 persone che portano questo nome. Questa elevata incidenza suggerisce che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione nella regione. La presenza del cognome Dahri in paesi come Indonesia, Marocco e Yemen indica anche che si è diffuso oltre le sue radici originarie.

La diffusione del cognome Dahri

Sebbene non siano note le ragioni esatte della diffusione del cognome Dahri, è probabile che la migrazione e il commercio abbiano avuto un ruolo significativo. Quando le persone si spostavano da una regione all'altra per ragioni economiche o politiche, portavano con sé i propri cognomi, portando alla dispersione di nomi come Dahri.

In Iran, ad esempio, ci sono oltre 600 individui con il cognome Dahri. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra l'Iran e altri paesi in cui il cognome è comune, come il Pakistan. Allo stesso modo, la presenza del cognome Dahri in paesi come Algeria e Arabia Saudita può essere attribuita al movimento di persone attraverso i confini.

Il cognome Dahri nei paesi occidentali

Sebbene il cognome Dahri sia prevalente nei paesi del Medio Oriente e dell'Asia meridionale, può essere trovato anche in paesi occidentali come gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito. Nel Regno Unito ci sono 69 persone con il cognome Dahri, mentre negli Stati Uniti ce ne sono 31.

Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o la colonizzazione. Ad esempio, le persone con il cognome Dahri in paesi come Canada e Australia potrebbero avere antenati emigrati da regioni in cui il nome è più comune.

Variazioni del cognome Dahri

Come molti cognomi, il nome Dahri può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda del paese o della regione. In alcuni casi, il nome potrebbe essere scritto come Dhari o Dari, mentre in altri potrebbe essere pronunciato diversamente.

Indipendentemente dalle variazioni di ortografia o pronuncia, queste diverse forme del cognome Dahri sono probabilmente collegate da un'origine comune. Nel corso del tempo, man mano che il nome si è diffuso in diverse regioni e culture, potrebbe essersi adattato alle convenzioni linguistiche locali.

Il significato culturale del cognome Dahri

Per le persone che portano il cognome Dahri, la storia familiare e l'eredità sono strettamente legate al nome. Il cognome funge da collegamento con gli antenati e con le tradizioni del passato, fornendo un senso di identità e appartenenza.

Nei paesi in cui il cognome Dahri è prevalente, come il Pakistan e l'Indonesia, le persone che portano questo nome possono sentire un forte legame con le proprie radici culturali. Possono partecipare a riunioni di famiglia ed eventi in cui viene celebrato il cognome, rafforzando ulteriormente il significato del nome.

Il cognome Dahri nella società moderna

Poiché la migrazione globale e gli scambi culturali continuano a plasmare la società, la prevalenza di cognomi come Dahri potrebbe aumentare. Nei paesi con popolazioni diverse, gli individui con il cognome Dahri possono trovarsi a far parte di una comunità più ampia di persone con un patrimonio culturale condiviso.

Sebbene il significato e l'origine del cognome Dahri possano andare persi per alcuni individui nel corso del tempo, il nome porta ancora un senso di storia e tradizione. Per molti, portare il cognome Dahri è motivo di orgoglio e un ricordo dell'eredità della propria famiglia.

Nel complesso, il cognome Dahri rappresenta un aspetto affascinante della storia e della cultura umana, illustrando i modi in cui i nomi possono trascendere i confini e mantenere un significato attraverso le generazioni. Mentre le persone continuano a portare avanti il ​​nome Dahri, contribuiscono alla sua eredità continua e mantengono viva la sua storia.

Il cognome Dahri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dahri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dahri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dahri

Vedi la mappa del cognome Dahri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dahri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dahri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dahri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dahri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dahri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dahri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dahri nel mondo

.
  1. Pakistan Pakistan (20463)
  2. Indonesia Indonesia (2997)
  3. Marocco Marocco (1907)
  4. Yemen Yemen (1329)
  5. Iran Iran (619)
  6. Algeria Algeria (367)
  7. Arabia Saudita Arabia Saudita (276)
  8. Iraq Iraq (126)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (96)
  10. Tunisia Tunisia (88)
  11. Francia Francia (86)
  12. Inghilterra Inghilterra (69)
  13. Belgio Belgio (45)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (35)
  15. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  16. Malesia Malesia (31)
  17. Spagna Spagna (30)
  18. India India (25)
  19. Nigeria Nigeria (18)
  20. Territorio Palestinese Territorio Palestinese (14)
  21. Canada Canada (13)
  22. Norvegia Norvegia (13)
  23. Somalia Somalia (9)
  24. Svizzera Svizzera (6)
  25. Albania Albania (5)
  26. Svezia Svezia (2)
  27. Kosovo Kosovo (2)
  28. Germania Germania (2)
  29. Bahrain Bahrain (1)
  30. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  31. Egitto Egitto (1)
  32. Irlanda Irlanda (1)
  33. Israele Israele (1)
  34. Italia Italia (1)
  35. Giappone Giappone (1)
  36. Niger Niger (1)