Cognome Daleiden

Le origini del cognome Daleiden

Il cognome Daleiden è di origine tedesca, derivato dalla parola medio alto tedesco "dal", che significa valle, e dal suffisso "-eiden", che probabilmente si riferisce a un insediamento o una radura all'interno di una valle. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome fossero probabilmente residenti di un insediamento vallivo o avessero qualche associazione con un paesaggio vallivo.

Prime registrazioni

Le prime registrazioni conosciute del cognome Daleiden risalgono alla Germania medievale, dove si ritiene abbia avuto origine. Nel XIV secolo il cognome fu registrato in varie regioni della Germania, tra cui la Baviera e la Sassonia, indicando che la famiglia Daleiden potrebbe essere stata relativamente diffusa in tutto il paese.

Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso nei paesi vicini, come Lussemburgo, Belgio e Austria, dove potrebbero essere emerse variazioni del nome a causa dei dialetti regionali e delle convenzioni ortografiche.

Migrazione negli Stati Uniti

Nel XIX secolo, molte persone che portavano il cognome Daleiden emigrarono dall'Europa negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La famiglia Daleiden fondò comunità in vari stati, tra cui Wisconsin, Illinois e Minnesota, dove continuò a portare avanti le proprie tradizioni e la propria eredità.

Secondo i documenti storici, l'incidenza del cognome Daleiden negli Stati Uniti è relativamente elevata, con un totale di 579 incidenze registrate a partire dai dati del censimento più recenti. Ciò suggerisce che la famiglia Daleiden ha avuto un impatto significativo sulla società e sulla cultura americana.

Eredità in Europa

Nonostante la migrazione di alcuni membri della famiglia Daleiden negli Stati Uniti, il cognome ha mantenuto una presenza in Europa, in particolare in Lussemburgo, dove è relativamente comune. Secondo gli ultimi dati, ci sono 238 casi registrati del cognome Daleiden in Lussemburgo, indicando che la famiglia ha mantenuto forti legami con le proprie radici europee.

Oltre che in Lussemburgo, il cognome Daleiden si trova anche in Germania, Belgio, Austria, Francia e Paesi Bassi, anche se in misura minore. L'incidenza del cognome in questi paesi varia da 1 a 82, riflettendo la diversa diffusione della famiglia Daleiden in tutta Europa.

Influenza continua

Oggi, il cognome Daleiden continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e il patrimonio della famiglia. Molte persone con il cognome Daleiden sono orgogliose dei propri antenati e desiderano saperne di più sulle proprie radici e sui collegamenti con gli altri discendenti di Daleiden in tutto il mondo.

Poiché la ricerca genealogica e i test del DNA diventano più accessibili, ora è più facile che mai per le persone con il cognome Daleiden tracciare la propria storia familiare e connettersi con parenti in diversi paesi. Ciò ha portato a un rinnovato interesse nell'esplorazione delle origini e dei modelli migratori della famiglia Daleiden nel corso dei secoli.

Il cognome Daleiden rimane un simbolo di resilienza, adattabilità e unità, riflettendo il ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni. Con ogni nuova generazione, la famiglia Daleiden continua a crescere ed evolversi, portando avanti le tradizioni e i valori dei propri antenati e abbracciando al tempo stesso le opportunità e le sfide del mondo moderno.

Il cognome Daleiden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daleiden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daleiden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Daleiden

Vedi la mappa del cognome Daleiden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daleiden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daleiden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daleiden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daleiden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daleiden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daleiden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Daleiden nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (579)
  2. Lussemburgo Lussemburgo (238)
  3. Germania Germania (82)
  4. Belgio Belgio (19)
  5. Austria Austria (7)
  6. Francia Francia (2)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)