Cognome Dalmady

I cognomi rappresentano da secoli un aspetto importante della società umana e servono come mezzo per identificare individui e famiglie. Uno di questi cognomi, Dalmady, ha una storia interessante ed è diffuso in varie parti del mondo. Esploriamo le origini, i significati e la distribuzione del cognome Dalmady in diversi paesi.

Origini e significati del cognome Dalmady

Si ritiene che il cognome Dalmady abbia origini ungheresi, con la radice del nome derivante dalla parola ungherese "dalmát". Il termine "dalmát" si riferisce a qualcuno della Dalmazia, una regione storica dell'attuale Croazia. Ciò suggerisce che il cognome Dalmady potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare individui con legami con la Dalmazia o persone di origine dalmata.

In alternativa il cognome Dalmady potrebbe anche avere origini slovacche o ceche, poiché si trova anche in questi paesi. In slovacco, il nome Dalmady potrebbe essere una variazione del nome Dalmatin, che è un cognome comune nel paese. In ceco il nome Dalmady potrebbe avere un'origine simile e potrebbe essere collegato a individui provenienti dalla Dalmazia o con origini dalmate.

Nel complesso, il cognome Dalmady probabilmente è nato come un modo per identificare individui con legami con la Dalmazia o come variazione di altri cognomi simili in Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Distribuzione del cognome Dalmady

Ungheria (HU)

In Ungheria, il cognome Dalmady è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 61. Ciò suggerisce che esiste un numero significativo di persone con il cognome Dalmady che vivono in Ungheria. La prevalenza del cognome in Ungheria indica le sue origini ungheresi e i suoi legami con la storia e la cultura del paese.

Slovacchia (SK)

In Slovacchia è presente anche il cognome Dalmady, con un tasso di incidenza di 38. Ciò indica che ci sono individui con il cognome Dalmady che vivono in Slovacchia, anche se in misura minore che in Ungheria. La presenza del cognome in Slovacchia suggerisce possibili origini slovacche o collegamenti con la storia e le tradizioni del paese.

Repubblica Ceca (CZ)

Nella Repubblica Ceca, il cognome Dalmady ha un tasso di incidenza inferiore a 5. Sebbene il cognome non sia così comune nella Repubblica Ceca come lo è in Ungheria e Slovacchia, la sua presenza nel paese indica un certo livello di utilizzo e riconoscimento tra la popolazione ceca. Le origini del cognome nella Repubblica Ceca potrebbero essere legate ai legami storici con l'Ungheria e la Slovacchia.

Stati Uniti (USA)

Negli Stati Uniti, il cognome Dalmady è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 3. La presenza del cognome negli Stati Uniti suggerisce che ci siano individui con radici ungheresi, slovacche o ceche immigrate nel paese e portarono con sé il cognome. Il tasso di incidenza più basso negli Stati Uniti rispetto a Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca potrebbe essere dovuto alla minore popolazione di individui con legami con questi paesi.

Canada (CA)

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Dalmady ha un tasso di incidenza basso, pari a 2. Ciò indica che ci sono meno individui con il cognome Dalmady che vivono in Canada rispetto a Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca. La presenza del cognome in Canada suggerisce che nel paese esiste una piccola ma notevole comunità di individui con origini ungheresi, slovacche o ceche.

Australia (UA)

In Australia, anche il cognome Dalmady è relativamente raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Sebbene possano esserci individui con il cognome Dalmady che vivono in Australia, il loro numero è limitato rispetto ad altri paesi. La presenza del cognome in Australia riflette la natura multiculturale del Paese e le diverse origini della sua popolazione.

Israele (IL)

In Israele, il cognome Dalmady ha un tasso di incidenza pari a 1, indicando che ci sono persone con lo stesso cognome che vivono nel paese. La presenza del cognome in Israele potrebbe essere attribuita a immigrati ungheresi, slovacchi o cechi che si sono stabiliti nel paese. La presenza relativamente bassa del cognome in Israele rispetto ad altri paesi suggerisce che la comunità di individui con radici ungheresi, slovacche o ceche in Israele è più piccola.

Nel complesso, il cognome Dalmady ha una ricca storia ed è diffuso in Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e, in misura minore, negli Stati Uniti, Canada, Australia e Israele. Le origini e i significati del cognome possono variare leggermente a seconda del Paese, ma funge da identificatore univoco per le persone con legami con la Dalmazia o con le origini ungheresi, slovacche o ceche.

Il cognome Dalmady nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalmady, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalmady è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dalmady

Vedi la mappa del cognome Dalmady

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalmady nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalmady, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalmady che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalmady, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalmady si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalmady è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dalmady nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (61)
  2. Slovacchia Slovacchia (38)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  5. Canada Canada (2)
  6. Australia Australia (1)
  7. Israele Israele (1)