Cognome Delanty

La storia del cognome Delanty

Il cognome Delanty è un nome unico con una ricca storia che abbraccia più paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda, ma si è diffuso anche in altre parti del mondo come Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito. Il cognome ha un'incidenza totale di 309 negli Stati Uniti, 42 in Australia, 39 in Canada e 21 in Irlanda. Ha un'incidenza minore in paesi come Inghilterra, Svizzera, Belgio, Francia, Scozia, Nuova Zelanda e Singapore.

Origini del cognome Delanty

Si ritiene che il cognome Delanty abbia avuto origine in Irlanda, dove è di origine gaelica. Deriva dal nome gaelico "Ó Dubhlainn", che significa "discendente di Dubhlainn". Il nome Dubhlainn è una combinazione delle parole "dubh", che significa "nero", e "lainn", che significa "lama" o "spada". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Delanty potrebbero essere stati associati al fabbro o alla guerra.

Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto in Delanty, con varianti come Delancy, Delantey e Delante utilizzate da diversi rami della famiglia. Il nome si diffuse in altri paesi quando individui con il cognome Delanty emigrarono per vari motivi, come cercare nuove opportunità, fuggire da persecuzioni o ricongiungersi a familiari che si erano già stabiliti all'estero.

Migrazione del nome del delanty

Uno dei paesi in cui il cognome Delanty ha una presenza significativa sono gli Stati Uniti, con un'incidenza di 309. Gli immigrati irlandesi portarono con sé il nome durante la Grande Carestia del 19° secolo, quando molti cittadini irlandesi fuggirono dalla loro terra natale a causa alla povertà e alla fame. Il cognome Delanty può essere trovato in stati come New York, Massachusetts e Illinois, dove gli immigrati irlandesi si stabilirono e si costruirono una nuova vita.

In Australia il cognome Delanty ha un'incidenza di 42, con una presenza minore rispetto agli Stati Uniti. Anche gli immigrati irlandesi hanno svolto un ruolo significativo nel portare il nome in Australia, dove può essere trovato in città come Sydney, Melbourne e Perth. La famiglia Delanty potrebbe essere stata coinvolta in settori come l'estrazione mineraria, l'agricoltura o l'edilizia, poiché queste erano professioni comuni per i primi coloni in Australia.

In Canada, il cognome Delanty ha un'incidenza di 39, con una presenza in province come Ontario, Quebec e British Columbia. Gli immigrati irlandesi furono determinanti nel portare il nome in Canada, dove divenne parte del variegato tessuto della società canadese. La famiglia Delanty potrebbe essere stata coinvolta in attività come il commercio, i trasporti o l'agricoltura, poiché questi erano settori importanti per l'economia canadese.

In Irlanda il cognome Delanty ha un'incidenza di 21, con una presenza minore rispetto ad altri paesi. Il nome ha radici storiche in Irlanda, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie irlandesi. La famiglia Delanty potrebbe aver fatto parte dell'aristocrazia, del clero o dell'esercito irlandese, poiché queste erano professioni comuni per individui con origini nobili o influenti.

Variazioni del nome Delanty

Nel corso della storia, il cognome Delanty ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Delancy, Delantey e Delante. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze nella pronuncia, nel dialetto o nella trascrizione da parte degli addetti al censimento, dei funzionari dell'immigrazione o di altri addetti alla tenuta dei registri.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Delanty rimane lo stesso: un fiero discendente di Dubhlainn. Questo legame con le origini gaeliche è motivo di orgoglio per molte persone con il cognome Delanty, poiché li collega alle loro radici e al loro retaggio irlandese.

Oggi, il cognome Delanty continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie in tutto il mondo. Serve a ricordare la resilienza, la perseveranza e la forza degli individui che portano questo nome unico e distinto.

Il cognome Delanty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delanty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delanty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delanty

Vedi la mappa del cognome Delanty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delanty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delanty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delanty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delanty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delanty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delanty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delanty nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (309)
  2. Australia Australia (42)
  3. Canada Canada (39)
  4. Irlanda Irlanda (21)
  5. Inghilterra Inghilterra (14)
  6. Svizzera Svizzera (3)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Francia Francia (1)
  9. Scozia Scozia (1)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  11. Singapore Singapore (1)