Cognome Dalsgaard

Le origini del cognome Dalsgaard

Il cognome Dalsgaard è di origine scandinava ed è una combinazione della parola "dal" che significa valle, e "gaard" che significa fattoria o tenuta. Pertanto, il cognome probabilmente ha avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva o lavorava in una fattoria in una valle. L'uso di caratteristiche geografiche nei cognomi era comune nel medioevo come modo per differenziare gli individui nelle piccole comunità.

Diffusione del cognome Dalsgaard

Il cognome Dalsgaard si trova più comunemente in Danimarca, dove ha un alto tasso di incidenza del 3014. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia danese ed è ancora diffuso nel paese oggi. Nelle Isole Faroe, che sono un territorio autonomo all'interno del Regno di Danimarca, anche il cognome Dalsgaard ha una presenza significativa con un tasso di incidenza di 121.

Al di fuori della Scandinavia, il cognome Dalsgaard è meno comune ma può ancora essere trovato in paesi come Stati Uniti, Svezia, Norvegia, Brasile, Argentina, Groenlandia, Inghilterra, Germania, Canada, Tailandia, Australia, Finlandia, Belgio, Svizzera, Malesia, Emirati Arabi Uniti, Austria, Cina, Francia, Guinea Equatoriale, Islanda, Giappone, Kenya, Singapore e Tanzania. Sebbene i tassi di incidenza in questi paesi siano più bassi, indicano che il cognome si è diffuso oltre le sue radici scandinave.

Individui notevoli con il cognome Dalsgaard

Nel corso degli anni, diverse persone importanti hanno portato il cognome Dalsgaard e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è l'architetto e designer danese Arne Jacobsen, il cui nome completo era Arne Emil Jacobsen Dalsgaard. Jacobsen era noto per i suoi iconici design di mobili e le opere architettoniche moderniste, che hanno lasciato un'eredità duratura nel mondo del design.

Un'altra figura notevole che porta il cognome Dalsgaard è il calciatore danese Nicolai Boilesen, che attualmente gioca come terzino sinistro dell'FC Copenhagen e della nazionale danese. Boilesen ha ottenuto riconoscimenti per la sua abilità in campo e ha rappresentato il suo paese nelle competizioni internazionali.

Nel campo della scienza, il chimico e politico danese Helge Dalsgaard ha dato un contributo significativo allo studio della chimica bioinorganica e delle questioni ambientali. Dalsgaard è stato membro del parlamento danese ed è stato riconosciuto per la sua dedizione alla conservazione ambientale.

Varianti ortografiche del cognome Dalsgaard

Come molti cognomi, l'ortografia di Dalsgaard può variare a seconda della regione o del periodo di tempo. Le varianti ortografiche comuni del cognome includono Dalgaard, Daalsgaard, Dalsgard e Dalshgaard. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia o alle convenzioni ortografiche nelle diverse lingue.

Indipendentemente dall'ortografia, il cognome Dalsgaard conserva il suo significato originale di "fattoria della valle" e continua a essere un orgoglioso indicatore del patrimonio scandinavo. Nel corso dei secoli, le persone che portano questo cognome hanno lasciato il segno in vari campi e hanno contribuito al ricco arazzo della storia.

Il cognome Dalsgaard nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalsgaard, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalsgaard è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dalsgaard

Vedi la mappa del cognome Dalsgaard

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalsgaard nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalsgaard, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalsgaard che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalsgaard, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalsgaard si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalsgaard è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dalsgaard nel mondo

.
  1. Danimarca Danimarca (3014)
  2. Isole Faroe Isole Faroe (121)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  4. Svezia Svezia (30)
  5. Norvegia Norvegia (18)
  6. Brasile Brasile (16)
  7. Argentina Argentina (11)
  8. Groenlandia Groenlandia (11)
  9. Inghilterra Inghilterra (8)
  10. Germania Germania (7)
  11. Canada Canada (6)
  12. Thailandia Thailandia (6)
  13. Australia Australia (5)
  14. Finlandia Finlandia (5)
  15. Belgio Belgio (3)
  16. Svizzera Svizzera (2)
  17. Malesia Malesia (2)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Austria Austria (1)
  20. Cina Cina (1)
  21. Francia Francia (1)
  22. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  23. Islanda Islanda (1)
  24. Giappone Giappone (1)
  25. Kenya Kenya (1)
  26. Singapore Singapore (1)
  27. Tanzania Tanzania (1)