Cognome Damaceno

Le origini e la diffusione del cognome Damaceno

Il cognome Damaceno è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Brasile. Si ritiene che sia di origine portoghese, deriva dalla parola "damasco", che significa "albicocca" in portoghese. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che era in qualche modo associato alle albicocche, come un coltivatore o un commerciante di albicocche.

Origini in Brasile

Il cognome Damaceno ha una forte presenza in Brasile, con un'incidenza totale di 19.137 nel Paese. Ciò indica che il cognome è relativamente comune in Brasile ed è probabilmente presente nel paese da molte generazioni. L'influenza portoghese in Brasile può aiutare a spiegare la prevalenza del cognome nel paese.

È probabile che il cognome Damaceno sia stato portato in Brasile dai colonizzatori portoghesi durante il periodo coloniale. I cognomi portoghesi erano comunemente adottati dalle popolazioni indigene e africane in Brasile, portando alla diffusione di cognomi come Damaceno in tutto il paese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Damaceno si trovi più comunemente in Brasile, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. L'incidenza del cognome in Uruguay è 51, indicando una popolazione di Damacenos più piccola ma ancora presente nel paese. Anche Messico, Perù e Stati Uniti hanno popolazioni significative di Damacenos, con incidenze rispettivamente di 50, 40 e 29.

Al di fuori delle Americhe, il cognome Damaceno è meno comune ma ancora presente in paesi come Francia, Argentina e Irlanda. L'incidenza relativamente bassa del cognome in questi paesi suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in questi luoghi attraverso la migrazione o altri mezzi.

Nel complesso, la diffusione del cognome Damaceno in più paesi in tutto il mondo indica che il cognome ha una storia ricca e diversificata. È un esempio di come i cognomi possano viaggiare ed evolversi nel tempo, riflettendo i movimenti di persone e culture oltre confine.

Damaceno notevole

Anche se il cognome Damaceno potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati personaggi importanti con questo cognome nel corso della storia. Un esempio è João Damaceno Borges, un politico brasiliano che fu ministro degli Affari esteri del Brasile alla fine del XIX secolo.

Un altro Damaceno degno di nota è Maria Damaceno, una rinomata artista portoghese nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, mettendo in mostra il talento e la creatività delle persone con il cognome Damaceno.

Questi individui e altri con il cognome Damaceno hanno dato un contributo significativo ai loro campi, evidenziando i diversi talenti e risultati di coloro che portano questo cognome.

Il futuro del cognome Damaceno

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Damaceno è plasmato dalle azioni e dalle scelte dei soggetti che ne portano il nome. Sebbene il cognome possa aver avuto origine secoli fa, continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone ai loro antenati e alla loro eredità.

Con una popolazione globale in crescita e una maggiore mobilità tra i paesi, il cognome Damaceno potrebbe continuare a diffondersi in nuovi luoghi ed essere adottato da nuove famiglie. Questa diversità e adattabilità sono caratteristiche distintive di cognomi come Damaceno, che hanno la capacità di evolversi e cambiare nel tempo.

In definitiva, il cognome Damaceno rappresenta una storia ricca e complessa che ancora oggi viene scritta. Man mano che sempre più persone con questo cognome si uniscono per condividere le loro storie ed esperienze, l'eredità del nome Damaceno continuerà a crescere ed evolversi, plasmando il mondo in modi nuovi e inaspettati.

Il cognome Damaceno nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Damaceno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Damaceno è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Damaceno

Vedi la mappa del cognome Damaceno

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Damaceno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Damaceno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Damaceno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Damaceno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Damaceno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Damaceno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Damaceno nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (19137)
  2. Uruguay Uruguay (51)
  3. Messico Messico (50)
  4. Perù Perù (40)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29)
  6. Paraguay Paraguay (23)
  7. Francia Francia (14)
  8. Argentina Argentina (8)
  9. Irlanda Irlanda (3)
  10. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  15. Filippine Filippine (1)
  16. Portogallo Portogallo (1)