Cognome Damianos

Introduzione

Il cognome Damianos è un nome unico e interessante con una ricca storia e una presenza globale. Questo articolo approfondirà le origini, i significati, le variazioni e la distribuzione del cognome Damianos nei diversi paesi. Analizzando i dati sull'incidenza del cognome nei vari paesi, possiamo ottenere informazioni sulla diffusione e sulla popolarità del nome.

Origini e significato

Il cognome Damianos ha le sue radici in greco e deriva dal nome Damian, che in greco significa "domare" o "sottomettere". Il nome è spesso associato a San Damiano, uno dei fratelli gemelli martirizzati per la loro fede cristiana nel IV secolo. L'uso dei cognomi divenne più comune in Grecia durante l'Impero bizantino e Damianos probabilmente ebbe origine come cognome patronimico, che significa "figlio di Damiano". Con il passare del tempo il cognome si è fissato e tramandato di generazione in generazione.

Variazioni

Come molti cognomi, Damianos presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni includono Damianou, Damianidis, Damianopoulos e Damianakis. Queste variazioni riflettono la diversità linguistica e culturale delle regioni in cui si trova il cognome. In alcuni casi, l'ortografia del cognome potrebbe essere stata anglicizzata o adattata per adattarsi alle convenzioni fonetiche della lingua locale.

Distribuzione

Grecia

In Grecia, il cognome Damianos è quello più diffuso, con un'incidenza segnalata di 906 persone. Questa incidenza elevata riflette le origini greche del nome e la sua popolarità tra le famiglie greche. Il cognome è presente in tutto il Paese, con concentrazioni sia nelle aree urbane che in quelle rurali. Molte famiglie con il cognome Damianos possono far risalire le loro radici agli antichi antenati greci.

Stati Uniti

Il cognome Damianos è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 123. Gli immigrati greci negli Stati Uniti hanno portato con sé i loro cognomi, contribuendo a stabilire il nome nella società americana. Oggi, Damianos si trova in vari stati del paese, con concentrazioni in aree con grandi popolazioni greco-americane.

Altri Paesi

Al di fuori della Grecia e degli Stati Uniti, il cognome Damianos può essere trovato in molti altri paesi, anche se con incidenze minori. Alle Bahamas (51), Australia (32), Inghilterra (26), Cipro (21), Canada (10), Francia (9), Argentina (8), Paesi Bassi (7), Israele (4), Germania ( 2), Sud Africa (2), e vari altri paesi, si possono identificare individui con il cognome Damianos. Sebbene la distribuzione possa essere meno concentrata in questi paesi, la presenza del cognome riflette la dispersione globale della diaspora greca.

Conclusione

Il cognome Damianos ha una storia affascinante e una presenza diffusa in diversi paesi. Dalle sue origini in Grecia alla migrazione negli Stati Uniti e oltre, il nome ha resistito e si è adattato nel tempo. Studiando la distribuzione e l'incidenza del cognome, possiamo comprendere meglio il suo significato e la sua eredità in varie parti del mondo.

Il cognome Damianos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Damianos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Damianos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Damianos

Vedi la mappa del cognome Damianos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Damianos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Damianos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Damianos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Damianos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Damianos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Damianos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Damianos nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (906)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (123)
  3. Bahamas Bahamas (51)
  4. Australia Australia (32)
  5. Inghilterra Inghilterra (26)
  6. Cipro Cipro (21)
  7. Canada Canada (10)
  8. Francia Francia (9)
  9. Argentina Argentina (8)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  11. Israele Israele (4)
  12. Germania Germania (2)
  13. Sudafrica Sudafrica (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Austria Austria (1)