Cognome Daniele

Le origini del cognome Daniele

Il cognome Daniele ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, il che si riflette nell'elevata incidenza del cognome nel paese. Il nome Daniele deriva dal nome ebraico Daniel, che significa "Dio è il mio giudice". È un nome comune in molti paesi e col tempo è diventato anche un cognome popolare.

Italia: Il Cuore di Daniele

Con un'incidenza di 14.584 in Italia, il cognome Daniele è maggiormente diffuso nel suo paese d'origine. L'Italia ha una storia lunga e storica e la famiglia Daniele ha probabilmente svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società del paese. Il cognome è particolarmente diffuso in regioni come la Sicilia, Napoli e Roma, dove il nome ha radici profonde.

Molte famiglie italiane sono molto orgogliose dei propri cognomi, poiché spesso riflettono la loro eredità e tradizioni. Il cognome Daniele non fa eccezione, poiché porta con sé senso di storia e di appartenenza per chi lo porta.

Argentina: una nuova casa per Daniele

Con un'incidenza di 3.359 in Argentina, il cognome Daniele ha trovato casa anche in Sud America. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La famiglia Daniele fu tra coloro che intrapresero il viaggio verso l'Argentina, dove si stabilirono e contribuirono al ricco arazzo del paese.

Oggi, il cognome Daniele si trova in molte parti dell'Argentina e coloro che lo portano continuano a onorare la propria eredità italiana abbracciando al contempo la propria identità argentina. Il nome Daniele serve a ricordare il viaggio che molte famiglie hanno intrapreso per crearsi una nuova vita in una terra straniera.

Stati Uniti: una terra di opportunità per Daniele

Con un'incidenza di 2.513 negli Stati Uniti, il cognome Daniele ha lasciato il segno anche nel Nord America. Gli immigrati italiani si riversarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. La famiglia Daniele fu tra coloro che intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico, stabilendosi in città come New York, Chicago e Boston.

Oggi, il cognome Daniele è presente in tutti gli Stati Uniti, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome e tramandano le loro tradizioni alle generazioni future. Il nome Daniele funge da collegamento con il passato e da simbolo della resilienza e della perseveranza di chi è venuto prima.

Brasile, Francia e oltre: la portata globale di Daniele

Sebbene Italia, Argentina e Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Daniele, il nome può essere trovato anche in paesi di tutto il mondo. Con presenza in Brasile, Francia, Canada, Australia, Svizzera e altri paesi, la famiglia Daniele ha davvero lasciato il segno nel mondo.

Ogni paese in cui si trova il cognome Daniele rappresenta un capitolo unico nella storia della famiglia, con il proprio insieme di tradizioni e costumi. Nonostante la distanza che le separa, le famiglie Daniele in tutto il mondo condividono un legame comune attraverso la loro eredità e il loro nome condivisi.

L'eredità del cognome Daniele

In qualità di esperto di cognomi, ho studiato il cognome Daniele e il suo significato in vari paesi. Il cognome Daniele è una testimonianza dell'eredità duratura della famiglia e del suo contributo alla società. Dall'Italia all'Argentina, dagli Stati Uniti al Brasile, il cognome Daniele ha lasciato il segno in ogni angolo del globo.

Per coloro che portano il nome Daniele, serve a ricordare le proprie radici ancestrali e il viaggio che la propria famiglia ha intrapreso per costruirsi una vita migliore. È un nome che porta con sé un senso di orgoglio e appartenenza, collegandoli a una comunità più ampia di famiglie Daniele in tutto il mondo.

Attraverso la mia ricerca e lo studio dei cognomi, ho imparato ad apprezzare il significato di nomi come Daniele nel plasmare la nostra comprensione della storia e della cultura. Il cognome Daniele è un simbolo di resilienza, perseveranza e spirito duraturo di famiglie che hanno superato grandi sfide per costruire un futuro migliore per se stesse e per i propri discendenti.

Mentre continuiamo a esplorare le origini e il significato di cognomi come Daniele, otteniamo un apprezzamento più profondo per le storie e i viaggi di coloro che ci hanno preceduto. Il nome della famiglia Daniele continuerà a essere motivo di orgoglio e legame per le generazioni a venire, unendo le famiglie Daniele in tutto il mondo in un'eredità condivisa di forza e tradizione.

Il cognome Daniele nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daniele, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daniele è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Daniele

Vedi la mappa del cognome Daniele

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daniele nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daniele, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daniele che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daniele, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daniele si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daniele è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Daniele nel mondo

.
  1. Italia Italia (14584)
  2. Argentina Argentina (3359)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2513)
  4. Brasile Brasile (1223)
  5. Francia Francia (574)
  6. Canada Canada (311)
  7. Australia Australia (271)
  8. Svizzera Svizzera (126)
  9. Germania Germania (125)
  10. Belgio Belgio (103)
  11. Inghilterra Inghilterra (57)
  12. Venezuela Venezuela (56)
  13. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  14. Uruguay Uruguay (39)
  15. Nigeria Nigeria (35)