Cognome Dankel

Le origini del cognome Dankel

Il cognome Dankel è di origine tedesca, derivato dal nome personale Danko. Il nome Danko stesso è una forma abbreviata di vari nomi composti slavi che iniziano con l'elemento "dan", che significa dono. Si ritiene che il cognome Dankel abbia avuto origine in epoca medievale come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Danko.

Nel corso del tempo, il cognome Dankel si è diffuso oltre la Germania in altri paesi europei, portato da migranti e coloni. Oggi, Dankel è presente in vari paesi del mondo, con l'incidenza più alta negli Stati Uniti, seguiti da Germania, Norvegia e Canada.

La famiglia Dankel negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Dankel si trova più comunemente nelle regioni del Midwest e del Nordest. È particolarmente diffuso in stati come Wisconsin, Illinois e Pennsylvania. Molte famiglie Dankel negli Stati Uniti affondano le loro radici negli immigrati tedeschi arrivati ​​nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Una famiglia Dankel degna di nota nella storia americana è la famiglia Dankel del Wisconsin, che fu i primi pionieri nel settore lattiero-caseario. Il loro caseificio, fondato alla fine del 1800, divenne uno dei più grandi e di maggior successo della regione. L'impegno della famiglia Dankel per la qualità e l'innovazione ha contribuito a plasmare l'industria lattiero-casearia nel Wisconsin e oltre.

Il cognome Dankel in Germania

In Germania il cognome Dankel si trova più comunemente nelle regioni meridionali, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg. Si ritiene che la famiglia Dankel abbia radici in queste regioni risalenti a diversi secoli fa. Il cognome Dankel è spesso associato a famiglie dedite all'agricoltura e all'artigianato.

Nel corso della storia tedesca, la famiglia Dankel è stata notata per il duro lavoro, la resilienza e la dedizione al proprio mestiere. Molte famiglie Dankel in Germania hanno tramandato competenze e mestieri tradizionali di generazione in generazione, preservando il proprio patrimonio culturale e la propria identità.

Varianti ortografiche e derivati ​​del cognome Dankel

Nel corso dei secoli il cognome Dankel ha subito varie ortografie e modifiche. Le varianti comuni del cognome Dankel includono Danker, Dank, Danke e Danka. Queste variazioni riflettono i dialetti regionali e i cambiamenti fonetici nel tempo.

Alcune famiglie con il cognome Dankel hanno adottato anche cognomi composti, combinando Dankel con altri elementi o nomi. Gli esempi includono Dankelberg, Dankelmann e Dankelstein. Questi cognomi composti spesso portano significati o connotazioni aggiuntivi, che riflettono la storia, la professione o il lignaggio della famiglia.

Distribuzione moderna e incidenza del cognome Dankel

Secondo dati recenti, il cognome Dankel è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 307. Segue Germania (143), Norvegia (47), Canada (16), Svezia (13), Australia (9) e Russia (3). Il cognome Dankel si trova anche in numero minore in paesi come India, Paesi Bassi, Austria, Brasile, Messico, Nigeria e Portogallo.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Dankel continua a essere un importante simbolo di patrimonio e identità per molte famiglie in tutto il mondo. Che si tratti di ricerche genealogiche, eventi di ricongiungimento familiare o celebrazioni culturali, il cognome Dankel funge da collegamento con il passato e motivo di orgoglio per le generazioni presenti.

Il cognome Dankel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dankel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dankel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dankel

Vedi la mappa del cognome Dankel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dankel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dankel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dankel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dankel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dankel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dankel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dankel nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (307)
  2. Germania Germania (143)
  3. Norvegia Norvegia (47)
  4. Canada Canada (16)
  5. Svezia Svezia (13)
  6. Australia Australia (9)
  7. Russia Russia (3)
  8. India India (2)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  10. Austria Austria (1)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Nigeria Nigeria (1)
  14. Portogallo Portogallo (1)