Cognome Dangl

La storia del cognome Dangl

Il cognome Dangl ha una storia ricca e variegata, con origini in più paesi in tutto il mondo. Si ritiene abbia avuto origine in Austria, dove l'incidenza del cognome è la più alta, con 1585 occorrenze. Il cognome si trova anche in Germania, Stati Uniti, Brasile, Cile, Canada, Taiwan, Inghilterra, Italia, Argentina, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia, Slovacchia, Tailandia e Ucraina, anche se in numero minore.

Origine e significato

Il cognome Dangl è di origine patronimica, cioè deriva dal nome di un antenato. In questo caso, si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal nome "Dangel", che è un diminutivo del nome Daniel. Il nome Daniele stesso è di origine ebraica e significa "Dio è il mio giudice". Pertanto il cognome Dangl può essere interpretato come "figlio di Daniele" o "discendente di Daniele".

Diffusione del cognome

Nel corso della storia, il cognome Dangl si è diffuso in vari paesi del mondo, con la massima incidenza in Austria e Germania. Molte persone con il cognome Dangl emigrarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità, portando alla fondazione di famiglie Dangl in città come Chicago, New York e Los Angeles. Il cognome può essere trovato anche in paesi sudamericani come Brasile e Argentina, nonché in paesi europei come Italia, Svezia e Repubblica Ceca.

In alcuni casi, l'ortografia del cognome può variare a seconda del paese di origine o delle preferenze dell'individuo. Ad esempio, alcuni individui possono scrivere il cognome come Dangel o Dängl, mentre altri possono scegliere di mantenere l'ortografia originale di Dangl. Nonostante queste variazioni, il cognome rimane un identificatore distintivo e univoco per gli individui di origine austriaca o tedesca.

Personaggi famosi con il cognome Dangl

Molte persone importanti portano il cognome Dangl, con successi in vari campi come l'arte, la musica, la scienza e la politica. Uno di questi individui è Johann Baptist Dangl, un compositore e violinista austriaco noto per il suo contributo alla musica classica nel XIX secolo. Le composizioni di Dangl vengono ancora eseguite e celebrate dagli appassionati di musica di tutto il mondo.

Nel campo della scienza, la Dott.ssa Maria Dangl è una rinomata biologa austriaca riconosciuta per le sue ricerche pionieristiche nella biologia vegetale. Il lavoro del dottor Dangl ha contribuito in modo significativo alla nostra comprensione delle interazioni piante-microbi ed è stato determinante nello sviluppo di pratiche agricole sostenibili.

Politicamente, la famiglia Dangl ha una lunga storia di servizio pubblico e leadership. Franz Dangl, un eminente statista austriaco, fu membro del parlamento e ministro degli affari esteri nel XX secolo. I suoi sforzi per promuovere la diplomazia e la cooperazione internazionale hanno avuto un impatto duraturo sul panorama politico austriaco.

Conclusione

Il cognome Dangl è una testimonianza della storia ricca e diversificata del patrimonio austriaco e tedesco. Con una presenza capillare nei paesi di tutto il mondo, il nome della famiglia Dangl continua ad essere motivo di orgoglio e identità per gli individui di origine austriaca o tedesca. Attraverso i successi di personaggi illustri che portano il cognome Dangl, possiamo apprezzare il contributo della famiglia Dangl ai campi della musica, della scienza e della politica, nonché il loro impatto duraturo sulla società.

Il cognome Dangl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dangl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dangl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dangl

Vedi la mappa del cognome Dangl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dangl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dangl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dangl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dangl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dangl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dangl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dangl nel mondo

.
  1. Austria Austria (1585)
  2. Germania Germania (663)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (67)
  4. Brasile Brasile (21)
  5. Cile Cile (9)
  6. Canada Canada (6)
  7. Taiwan Taiwan (4)
  8. Inghilterra Inghilterra (3)
  9. Italia Italia (3)
  10. Argentina Argentina (1)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  12. Polonia Polonia (1)
  13. Svezia Svezia (1)
  14. Slovacchia Slovacchia (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)
  16. Ucraina Ucraina (1)