Cognome Danylo

L'origine del cognome 'Danylo'

Il cognome "Danylo" è di origine ucraina e ha una lunga storia che risale a diversi secoli fa. Si ritiene che sia un cognome patronimico derivato dal nome proprio "Danylo", che è la forma ucraina del nome Daniel. I cognomi patronimici sono comuni nelle culture slave e derivano dal nome del padre.

Origini ucraine

In Ucraina, il cognome "Danylo" ha un tasso di incidenza elevato, con 1242 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome è abbastanza comune tra le famiglie ucraine e potrebbe aver avuto origine da una nota figura ancestrale di nome Danylo.

Il nome Danylo ha un significato storico in Ucraina, poiché era il nome di diverse figure importanti nella storia ucraina. Una delle figure storiche più conosciute con il nome Danylo è Danylo di Halych, che era un principe del Principato di Galizia-Volinia nel XIII secolo.

È possibile che il cognome "Danylo" sia stato adottato da famiglie che discendevano o avevano qualche legame con questi personaggi storici. I cognomi spesso servivano come modo per indicare la propria ascendenza o lignaggio e l'uso di cognomi patronimici aiutava a distinguere gli individui da altri con lo stesso nome.

Diffusione del cognome 'Danylo'

Sebbene il cognome "Danylo" si trovi più comunemente in Ucraina, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 96 persone con il cognome "Danylo", il che indica che gli immigrati ucraini potrebbero aver portato con sé il cognome quando si stabilirono nel paese.

In Canada, ci sono 51 persone con il cognome "Danylo", suggerendo che il cognome sia stato tramandato anche attraverso generazioni di famiglie ucraino-canadesi. Il cognome è stato trovato anche in paesi come Benin, Brasile, Spagna, Inghilterra, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Russia e Thailandia, anche se in numero minore.

È probabile che la diffusione del cognome "Danylo" in questi paesi possa essere attribuita ai modelli migratori e allo spostamento delle popolazioni ucraine verso diverse parti del mondo. Gli immigrati ucraini spesso cercavano migliori opportunità economiche e si stabilivano in paesi dove potevano iniziare una nuova vita e mettere radici.

Uso moderno del cognome 'Danylo'

Nei tempi moderni, il cognome "Danylo" continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie ucraine, sia in Ucraina che nelle comunità della diaspora in tutto il mondo. Molte persone sono orgogliose del proprio cognome e del suo significato storico, mantenendo un legame con la propria eredità ucraina.

Alcune famiglie con il cognome "Danylo" possono presentare variazioni nell'ortografia, a seconda dei dialetti regionali o delle preferenze personali. Le varianti del cognome possono includere "Danilo" o "Danylko", ma condividono tutte la stessa origine patronimica e si ricollegano al nome originale "Danylo".

Nel complesso, il cognome "Danylo" occupa un posto speciale nella cultura e nella storia ucraina, servendo a ricordare i legami ancestrali e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Mentre le famiglie ucraine continuano a preservare la propria eredità e a celebrare le proprie radici, il cognome "Danylo" rimarrà un simbolo importante dell'identità ucraina.

Il cognome Danylo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danylo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danylo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Danylo

Vedi la mappa del cognome Danylo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danylo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danylo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danylo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danylo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danylo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danylo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Danylo nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (1242)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (96)
  3. Canada Canada (51)
  4. Benin Benin (14)
  5. Brasile Brasile (8)
  6. Spagna Spagna (2)
  7. Inghilterra Inghilterra (2)
  8. Austria Austria (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Estonia Estonia (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Grecia Grecia (1)
  15. Italia Italia (1)