Cognome Dapkus

Dapkus: un'immersione profonda in un cognome unico

Il cognome Dapkus è un nome unico e affascinante che affonda le sue radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 589 in Lituania, 385 negli Stati Uniti, 51 in Russia e numeri minori in paesi come Lettonia, Bielorussia, Inghilterra, Estonia e Norvegia, il cognome Dapkus ha una storia ricca e diversificata che abbraccia i continenti.

Uno degli aspetti più interessanti del cognome Dapkus è la sua origine e il suo significato. Si pensa che il nome abbia avuto origine dalla lingua lituana, con "Dapkus" forse derivante dalla parola "dabartis", che significa "presente" o "corrente". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che era contemporaneo o aggiornato.

Le origini del cognome Dapkus

Sebbene le origini esatte del cognome Dapkus non siano chiare, si ritiene che abbia avuto origine in Lituania e si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione. Il cognome potrebbe essere stato adottato da immigrati lituani che si trasferirono negli Stati Uniti, in Russia e in altri paesi in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

In Lituania, il cognome Dapkus è relativamente comune, con un'incidenza totale di 589. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nel paese e potrebbe aver avuto origine lì diversi secoli fa. La presenza del cognome in altri paesi come Stati Uniti, Russia e Lettonia indica che gli immigrati lituani potrebbero aver portato con sé il nome quando si stabilirono in nuove terre.

La diffusione del cognome Dapkus

Una delle caratteristiche più notevoli del cognome Dapkus è la sua diffusione in paesi al di fuori della Lituania. Con un'incidenza totale di 385 negli Stati Uniti, il nome è diventato relativamente comune tra le comunità lituano-americane. Ciò può essere attribuito alle grandi ondate di immigrazione lituana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Russia, il cognome Dapkus ha un'incidenza totale di 51, indicando che il nome è presente anche nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Lituania e Russia, nonché ai modelli di migrazione ed emigrazione che hanno visto i lituani stabilirsi in varie parti dell'Impero russo.

In paesi come Lettonia, Bielorussia, Estonia e Norvegia, l'incidenza del cognome Dapkus è minore ma ancora presente. Ciò suggerisce che il nome si sia diffuso in questi paesi attraverso la migrazione e l'insediamento, nonché attraverso i matrimoni misti e lo scambio culturale.

Il significato del cognome Dapkus

Sebbene il cognome Dapkus possa sembrare relativamente comune in Lituania e in altri paesi, il suo significato risiede nelle sue origini e nel suo significato unici. Il nome porta con sé un senso di storia e tradizione, nonché un legame con la lingua e la cultura lituana.

Per le persone con il cognome Dapkus, il nome funge da collegamento ai loro antenati e alla loro eredità. È un promemoria del viaggio intrapreso dalla famiglia per raggiungere la posizione attuale, nonché delle lotte e dei trionfi che hanno affrontato lungo il percorso.

Nel complesso, il cognome Dapkus è una testimonianza della resilienza e della tenacia del popolo lituano, nonché dell'eredità duratura della loro cultura e tradizioni. Man mano che il nome continua a diffondersi in nuovi paesi e comunità, porterà con sé le storie e le esperienze delle generazioni che lo hanno preceduto, garantendo che l'eredità del cognome Dapkus sopravviva negli anni a venire.

Il cognome Dapkus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dapkus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dapkus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dapkus

Vedi la mappa del cognome Dapkus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dapkus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dapkus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dapkus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dapkus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dapkus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dapkus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dapkus nel mondo

.
  1. Lituania Lituania (589)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (385)
  3. Russia Russia (51)
  4. Lettonia Lettonia (20)
  5. Bielorussia Bielorussia (16)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Estonia Estonia (8)
  8. Norvegia Norvegia (7)
  9. Polonia Polonia (6)
  10. Ucraina Ucraina (3)
  11. Germania Germania (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  15. Ecuador Ecuador (1)