Il cognome Daulby è di origine inglese e deriva dal nome personale dell'antico norvegese "Dagl/M", che significa "giorno". L'aggiunta del suffisso "-by" indica che il nome si riferisce a un insediamento o villaggio, suggerendo che i portatori originali del cognome vivessero in o nelle vicinanze di un villaggio chiamato Daulby.
Il primo esempio documentato del cognome Daulby risale all'inizio del XIV secolo in Inghilterra. John de Dauby fu menzionato nelle assise del Lancashire nel 1377, indicando che il cognome era già stabilito nella regione a quel tempo.
Nel corso dei secoli, il cognome Daulby si è diffuso in altri paesi di lingua inglese, come Australia, Canada e Stati Uniti. La distribuzione del cognome in questi paesi riflette modelli storici di migrazione e insediamento.
Secondo i dati disponibili, il cognome Daulby è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella contea del Lancashire. In effetti, l'incidenza del cognome in Inghilterra è 421, il che indica che è relativamente comune nella regione.
Sebbene l'Inghilterra rimanga il luogo principale del cognome Daulby, ci sono anche occorrenze degne di nota del cognome in altri paesi. L'Australia ha un'incidenza di 66 persone, il Canada 43 e gli Stati Uniti 29. Questi numeri suggeriscono che il cognome si è diffuso nelle ex colonie britanniche, probabilmente attraverso l'immigrazione e i legami familiari.
Oltre a questi paesi, il cognome Daulby si trova anche in Galles (21), Scozia (6), Irlanda del Nord (4), Sud Africa (4), Germania (1), Israele (1), Malesia (1) e Nuova Zelanda (1). Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia relativamente bassa rispetto all'Inghilterra, ciò dimostra comunque la portata globale del cognome.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Daulby. Uno di questi individui è Thomas Daulby, un importante industriale del XIX secolo che giocò un ruolo chiave nello sviluppo dell'industria tessile nel Lancashire. Il suo contributo al settore ha contribuito a plasmare l'economia della regione e gli è valso un'eredità duratura.
Oltre a Thomas Daulby, ci sono state altre persone con questo cognome che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dal mondo accademico alle arti, il cognome Daulby è stato associato a individui talentuosi e innovativi che hanno lasciato il segno nella storia.
Oggi, il cognome Daulby continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e storie ancestrali. Sebbene l'incidenza del cognome possa variare a seconda delle regioni, la sua presenza serve a ricordare il patrimonio condiviso e i legami che uniscono le famiglie.
Che sia in Inghilterra o in tutto il mondo, il cognome Daulby rimane una testimonianza dell'eredità duratura di coloro che sono venuti prima e delle generazioni che seguiranno.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daulby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daulby è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daulby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daulby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daulby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daulby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daulby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daulby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.