Cognome Davudova

L'origine del cognome Davudova

Il cognome Davudova è di origine azera, derivato dal nome Davud, che è la forma azera del nome David. È una pratica comune in molte culture creare cognomi da nomi propri, spesso aggiungendo un suffisso come -ov(a) o -ski(a). Questa pratica può aiutare a identificare il lignaggio familiare o il luogo di origine di una persona.

Importanza in Azerbaigian

In Azerbaigian il cognome Davudova è abbastanza comune, con un'incidenza di 2228 secondo i dati disponibili. Ciò indica che il nome ha una forte presenza nella cultura e nella società azera. La popolarità del cognome può essere attribuita alla prevalenza del nome proprio Davud in Azerbaigian, nonché al significato culturale del nome David in varie tradizioni religiose.

Molti azeri con il cognome Davudova potrebbero avere antenati che si chiamavano Davud o che appartenevano a una famiglia con un legame con il nome. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, servendo a ricordare l'eredità e la tradizione familiare.

Diffusione in Russia e nei paesi circostanti

Sebbene il cognome Davudova si trovi più comunemente in Azerbaigian, si è diffuso anche in altri paesi della regione. In Russia, ad esempio, ci sono 943 individui con il cognome Davudova. Ciò suggerisce che il nome abbia oltrepassato i confini ed è stato adottato da persone di origine azera o da altri che hanno legami con la cultura azera.

Inoltre, ci sono piccole incidenze del cognome Davudova in paesi come Ucraina, Bulgaria, Bielorussia, Kirghizistan, Uzbekistan, Kazakistan e Turkmenistan, con un numero variabile di individui che portano il nome. Ciò indica che il cognome è presente in più paesi e regioni, riflettendo la migrazione e il movimento delle persone nel tempo.

Nonostante sia relativamente raro in alcuni paesi, il cognome Davudova conserva il suo significato culturale e collega gli individui alle loro radici azere. Questo senso di connessione al patrimonio e all'identità può essere importante per molte persone, poiché fornisce un collegamento alla storia e alle origini della propria famiglia.

Presenza globale e diversità

Sebbene il cognome Davudova sia prevalente in Azerbaigian e Russia, ha anche una piccola presenza in paesi al di fuori della regione. Ad esempio, negli Stati Uniti ci sono persone con il cognome Davudova, il che indica che il nome ha viaggiato attraverso i continenti ed è stato adottato da persone in contesti culturali diversi.

La presenza globale del cognome Davudova riflette la natura interconnessa della società moderna, dove persone provenienti da contesti e origini diverse si uniscono e formano nuove comunità. Questa diversità arricchisce la nostra comprensione dei cognomi e dei loro significati, mostrando come i nomi possano trascendere i confini e fungere da simboli di patrimonio culturale e identità.

Nel complesso, il cognome Davudova porta con sé una ricca storia e un significato culturale che abbraccia paesi e regioni. Che si trovino in Azerbaigian, Russia, Stati Uniti o altrove, le persone con il cognome Davudova possono essere orgogliose della propria eredità e delle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Il cognome Davudova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Davudova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Davudova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Davudova

Vedi la mappa del cognome Davudova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Davudova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Davudova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Davudova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Davudova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Davudova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Davudova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Davudova nel mondo

.
  1. Azerbaijan Azerbaijan (2228)
  2. Russia Russia (943)
  3. Ucraina Ucraina (17)
  4. Bulgaria Bulgaria (10)
  5. Bielorussia Bielorussia (10)
  6. Kirghizistan Kirghizistan (9)
  7. Uzbekistan Uzbekistan (9)
  8. Kazakistan Kazakistan (7)
  9. Turkmenistan Turkmenistan (4)
  10. Georgia Georgia (2)
  11. Turchia Turchia (2)
  12. Tagikistan Tagikistan (1)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)