Cognome De costa

Riguardo al cognome 'de Costa'

Il cognome 'de Costa' è un cognome popolare diffuso in vari paesi del mondo. Ha una lunga storia e si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo. Il nome "de Costa" deriva dalla parola portoghese "costa", che significa "costa" o "collina". Questo cognome è spesso associato a famiglie che vivevano vicino alla costa o in collina.

Origini del cognome

Il cognome "de Costa" ha una ricca storia ed è stato fatto risalire al Portogallo. Si ritiene che abbia avuto origine durante il periodo medievale, quando i cognomi furono usati per la prima volta per distinguere tra persone con lo stesso nome. L'uso del prefisso "de" nel cognome indica origini nobili o aristocratiche, suggerendo che i portatori originari di questo cognome potrebbero essere stati di alto status sociale.

Nel corso del tempo, il cognome "de Costa" si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione. Oggi può essere trovato in paesi come Brasile, Sri Lanka, Bangladesh, Malesia e Australia, tra gli altri. L'incidenza di questo cognome varia nei diversi paesi, con lo Sri Lanka che ha l'incidenza più alta seguito dal Brasile.

Significato del cognome

Il cognome 'de Costa' ha un significato significativo per chi lo porta. Fa parte della loro identità e del loro patrimonio, che li collega ai loro antenati e ai luoghi da cui provengono. Per molti, il cognome è motivo di orgoglio e appartenenza, poiché rappresenta la storia e l'eredità della famiglia.

In alcune culture, i cognomi vengono utilizzati per denotare il lignaggio o l'affiliazione al clan, fornendo informazioni sugli antenati e sul background di una persona. Il cognome "de Costa" può contenere indizi sulla storia familiare e sulle origini di una persona, aiutandola a rintracciare le proprie radici in Portogallo o in altri paesi in cui il cognome è prevalente.

Distribuzione globale del cognome

Il cognome 'de Costa' non è limitato ad un solo paese ma si trova in varie parti del mondo. Secondo i dati, l'incidenza di questo cognome è più alta nello Sri Lanka, con oltre 6.800 persone che portano questo nome. Il Brasile segue da vicino con oltre 1.700 individui, riflettendo la forte presenza del cognome in questi paesi.

In altri paesi come Bangladesh, Malesia e Australia, l'incidenza del cognome "de Costa" è inferiore ma comunque notevole. Ciò dimostra l'ampia diffusione del cognome e la sua presenza in diversi contesti culturali.

Variazioni regionali

Sebbene il cognome "de Costa" si trovi in ​​più paesi, potrebbero esserci variazioni regionali nel modo in cui viene pronunciato o scritto. In alcuni paesi, il cognome può essere scritto come "da Costa" o "Costa", a seconda delle convenzioni linguistiche locali. Nonostante queste variazioni, il significato e il significato fondamentali del cognome rimangono gli stessi.

Come molti cognomi, il nome "de Costa" potrebbe aver subito modifiche nel tempo a causa di fattori quali la migrazione, i matrimoni misti e l'evoluzione linguistica. Queste variazioni si aggiungono alla ricchezza e alla diversità della storia e del significato culturale del cognome.

Migrazione e diaspora

L'ampia distribuzione del cognome "de Costa" è una testimonianza del movimento globale delle persone nel corso della storia. La migrazione, la colonizzazione e il commercio hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione di cognomi come "de Costa" nei continenti e nel mettere in contatto persone provenienti da diverse parti del mondo.

Oggi, persone con il cognome "de Costa" possono essere trovate in paesi diversi come Stati Uniti, Regno Unito, India e Argentina, tra gli altri. Questa diaspora delle famiglie "de Costa" riflette la natura interconnessa del mondo moderno e l'ascendenza condivisa di persone provenienti da contesti culturali diversi.

Conclusione

Il cognome "de Costa" è un nome ricco e leggendario con una lunga storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione in paesi e continenti, il cognome è arrivato a rappresentare una vasta gamma di persone e culture. Esplorando il significato e la distribuzione del cognome "de Costa", otteniamo informazioni dettagliate sull'interconnessione della storia umana e sui modi in cui i cognomi ci aiutano a comprendere il nostro patrimonio comune.

Il cognome De costa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De costa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De costa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De costa

Vedi la mappa del cognome De costa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De costa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De costa, per ottenere le informazioni precise di tutti i De costa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De costa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De costa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De costa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De costa nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (6870)
  2. Brasile Brasile (1759)
  3. Bangladesh Bangladesh (541)
  4. Malesia Malesia (443)
  5. Australia Australia (422)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (216)
  7. Filippine Filippine (182)
  8. Inghilterra Inghilterra (150)
  9. Guyana Guyana (109)
  10. Italia Italia (89)
  11. Canada Canada (80)
  12. India India (74)
  13. Argentina Argentina (65)
  14. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (41)
  15. Singapore Singapore (39)
  16. Angola Angola (36)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (27)
  18. Sudafrica Sudafrica (23)
  19. Francia Francia (21)
  20. Belgio Belgio (20)
  21. Qatar Qatar (19)
  22. Slovenia Slovenia (19)
  23. Israele Israele (18)
  24. Spagna Spagna (18)
  25. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (15)
  26. Austria Austria (11)
  27. Panama Panama (11)
  28. Scozia Scozia (10)
  29. Costa Rica Costa Rica (9)
  30. Venezuela Venezuela (8)
  31. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (8)
  32. Paraguay Paraguay (8)
  33. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (7)
  34. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (6)
  35. Bermuda Bermuda (5)
  36. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (5)
  37. Portogallo Portogallo (4)
  38. Messico Messico (3)
  39. Svezia Svezia (3)
  40. Tanzania Tanzania (3)
  41. Pakistan Pakistan (2)
  42. Germania Germania (2)
  43. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (2)
  44. Uruguay Uruguay (1)
  45. Giappone Giappone (1)
  46. Kenya Kenya (1)
  47. Andorra Andorra (1)
  48. Kuwait Kuwait (1)
  49. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  50. Mozambico Mozambico (1)
  51. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  52. Belize Belize (1)
  53. Capo Verde Capo Verde (1)
  54. Danimarca Danimarca (1)
  55. Sudan Sudan (1)
  56. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  57. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  58. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  59. Thailandia Thailandia (1)
  60. Galles Galles (1)
  61. Indonesia Indonesia (1)
  62. Ucraina Ucraina (1)
  63. Irlanda Irlanda (1)