Cognome Decosta

Le origini del cognome Decosta

Uno degli aspetti più affascinanti dello studio dei cognomi è rintracciare le loro origini e capire come si sono evoluti nel tempo. Il cognome Decosta non fa eccezione, con una ricca storia che abbraccia più regioni del mondo. Dagli Stati Uniti alle Filippine e dal Brasile all'India, il cognome Decosta ha lasciato il segno in numerosi paesi e culture.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Decosta è relativamente comune, con un'incidenza di 3635 secondo i dati disponibili. Si ritiene che il nome abbia origine da radici portoghesi o spagnole, poiché "De Costa" significa "della costa" in entrambe le lingue. È possibile che i primi portatori del cognome Decosta negli Stati Uniti fossero immigrati dal Portogallo o dalla Spagna, che si stabilirono lungo le coste del paese.

Nel corso del tempo, il cognome Decosta è diventato più diffuso negli Stati Uniti, con molti discendenti degli immigrati originari che portano avanti il ​​nome. Oggi la famiglia Decosta è presente in vari stati del paese, dalla California a New York.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Decosta ha un'incidenza inferiore rispetto agli Stati Uniti, con 314 occorrenze registrate. È probabile che il nome sia stato introdotto nel paese durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti cognomi spagnoli furono adottati dalla popolazione locale. Il cognome Decosta potrebbe essere stato portato nelle Filippine da coloni o missionari spagnoli, che hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società del paese.

Oggi il cognome Decosta è ancora presente nelle Filippine, con i discendenti dei portatori originari che continuano a portare avanti il ​​nome. Ricorda la ricca storia del paese e l'influenza del dominio coloniale spagnolo.

Brasile

In Brasile anche il cognome Decosta ha una presenza notevole, con un'incidenza di 81. Il nome è probabilmente di origine portoghese, poiché il Brasile è stato per molti anni colonia del Portogallo. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati portoghesi arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale.

Oggi il cognome Decosta si trova in varie regioni del Brasile e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome. È una testimonianza del variegato patrimonio culturale del paese e del contributo degli immigrati portoghesi alla società brasiliana.

La diffusione globale del cognome Decosta

Sebbene il cognome Decosta possa aver avuto origine in regioni specifiche come gli Stati Uniti, le Filippine o il Brasile, da allora si è diffuso a livello globale in paesi di tutto il mondo. Con la sua incidenza in paesi diversi come India, Francia e Kuwait, il cognome Decosta è diventato davvero un fenomeno mondiale.

India

Con un'incidenza di 135, il cognome Decosta ha una presenza significativa in India. È probabile che il nome sia stato introdotto nel paese durante il periodo coloniale, quando l'India era sotto il dominio britannico. Il cognome Decosta potrebbe essere stato portato in India da colonizzatori o commercianti britannici, che avevano interazioni con persone di origine portoghese o spagnola.

Oggi il cognome Decosta è presente in varie regioni dell'India e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome. È una testimonianza della diversa storia culturale del paese e dell'impatto duraturo del colonialismo sulla società indiana.

Francia

In Francia, il cognome Decosta ha un'incidenza relativamente bassa di 92. È possibile che il nome sia stato introdotto in Francia attraverso l'immigrazione o il commercio, poiché il paese ha una lunga storia di interazioni con varie culture e popoli. Il cognome Decosta potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati provenienti dal Portogallo, dalla Spagna o da altri paesi in cui il nome è comune.

Oggi il cognome Decosta è presente in diverse regioni della Francia, con i discendenti dei portatori originari che continuano a portare avanti il ​​nome. È un riflesso della ricca diversità culturale del paese e dell'influenza della migrazione sulla società francese.

Kuwait

In Kuwait, il cognome Decosta ha un'incidenza di 75. È probabile che il nome sia stato introdotto nel paese attraverso il commercio o la migrazione, poiché il Kuwait ha una lunga storia di interazioni con varie culture e popoli. Il cognome Decosta potrebbe essere stato portato in Kuwait da immigrati provenienti da paesi in cui il nome è comune, come il Portogallo o la Spagna.

Oggi, il cognome Decosta si trova in Kuwait, dove molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome. Ricorda il diverso patrimonio culturale del paese e l'influenza del commercio internazionale sulla società kuwaitiana.

Il cognome Decosta oggi

Come abbiamo visto, il cognome Decosta ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più regioni e paesi in tutto il mondo. Dalle sue origini in Portogallo e Spagna fino al suodiffuso in tutto il mondo, il cognome Decosta ha lasciato un impatto duraturo su numerose culture e società.

Oggi, il cognome Decosta continua a essere tramandato di generazione in generazione, con famiglie negli Stati Uniti, nelle Filippine, in Brasile, in India e in molti altri paesi che portano orgogliosamente il nome. È un promemoria dell'interconnessione del nostro mondo e delle storie condivise che ci uniscono come comunità globale.

Il cognome Decosta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Decosta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Decosta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Decosta

Vedi la mappa del cognome Decosta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Decosta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Decosta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Decosta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Decosta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Decosta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Decosta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Decosta nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3635)
  2. Filippine Filippine (314)
  3. Sri Lanka Sri Lanka (292)
  4. Canada Canada (167)
  5. India India (135)
  6. Francia Francia (92)
  7. Brasile Brasile (81)
  8. Kuwait Kuwait (75)
  9. Inghilterra Inghilterra (60)
  10. Bahamas Bahamas (50)
  11. Australia Australia (49)
  12. Bermuda Bermuda (46)
  13. Malesia Malesia (30)
  14. Indonesia Indonesia (29)
  15. Guyana Guyana (23)
  16. Giamaica Giamaica (19)
  17. Singapore Singapore (19)
  18. Germania Germania (17)
  19. Pakistan Pakistan (16)
  20. Irlanda Irlanda (16)
  21. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (12)
  22. Belize Belize (11)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  24. Bangladesh Bangladesh (9)
  25. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (8)
  26. Giappone Giappone (5)
  27. Costa d Costa d'Avorio (5)
  28. Kenya Kenya (4)
  29. Qatar Qatar (4)
  30. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  31. Argentina Argentina (3)
  32. Mauritius Mauritius (2)
  33. Messico Messico (2)
  34. Russia Russia (2)
  35. Scozia Scozia (2)
  36. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  37. Libano Libano (1)
  38. Samoa americane Samoa americane (1)
  39. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  40. Portogallo Portogallo (1)
  41. Svizzera Svizzera (1)
  42. Svezia Svezia (1)
  43. Danimarca Danimarca (1)
  44. Thailandia Thailandia (1)
  45. Spagna Spagna (1)
  46. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  47. Venezuela Venezuela (1)
  48. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)
  49. Galles Galles (1)
  50. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  51. Sudafrica Sudafrica (1)
  52. Italia Italia (1)