Cognome De gregori

Il cognome "De Gregori" è un cognome affascinante, ricco di storia e di presenza diffusa in vari paesi del mondo. Approfondiamo le origini, il significato e la distribuzione di questo cognome nelle diverse regioni.

Origini del cognome "De Gregori"

Il cognome "De Gregori" è di origine italiana, deriva dal nome proprio "Gregorio", che è di origine latina e significa "vigile" o "vigile". Il prefisso "De" nel cognome è una preposizione che indica "di" o "da", a significare un lignaggio nobile o aristocratico.

Il cognome "De Gregori" nasce probabilmente come cognome patronimico, indicante la discendenza da un personaggio di nome Gregorio. Nell'Italia medievale erano comuni i cognomi basati su nomi propri e servivano a distinguere gli individui all'interno della comunità.

Significato del cognome "De Gregori"

Il cognome "De Gregori" porta con sé un senso di lignaggio e di ascendenza, riflettendo un legame con il passato e un patrimonio condiviso con altri che portano lo stesso cognome. Trasmette un senso di tradizione e storia familiare, spesso tramandata di generazione in generazione.

Nella cultura italiana, i cognomi hanno un significato che va oltre la semplice identificazione, fungendo da collegamento alle proprie radici e motivo di orgoglio. Il cognome "De Gregori" probabilmente ha un significato speciale per coloro che lo portano, simboleggiando un legame con i propri antenati e un senso di appartenenza.

Distribuzione del Cognome "De Gregori"

Italia (IT) - Incidenza: 866

Non a caso, il cognome "De Gregori" è più diffuso in Italia, suo paese d'origine. Con un'incidenza di 866, è un cognome diffuso tra le famiglie italiane, in particolare nelle regioni dove il cognome ha radici storiche.

Brasile (BR) - Incidenza: 382

In Brasile, anche il cognome "De Gregori" ha trovato una presenza significativa, con un'incidenza di 382. Ciò indica una notevole diaspora italiana in Brasile, dove gli immigrati italiani e i loro discendenti hanno adottato e conservato i loro cognomi.

Argentina (AR) - Incidenza: 61

L'Argentina è un altro paese dove è presente il cognome "De Gregori", anche se meno diffuso che in Italia e Brasile. Con un'incidenza di 61, è ancora un cognome riconoscibile tra quelli di origine italiana in Argentina.

Perù (PE) - Incidenza: 39

In Perù il cognome "De Gregori" è meno diffuso rispetto ad altri paesi ma mantiene comunque una presenza tra le comunità peruviane italiane. Con un'incidenza di 39, rappresenta una piccola ma notevole influenza italiana in Perù.

Francia (FR) - Incidenza: 18

La Francia ospita una modesta popolazione di individui con il cognome "De Gregori", con un'incidenza di 18 persone. Sebbene non sia così diffuso come in Italia o in Brasile, il cognome risuona ancora in alcune comunità francesi di origine italiana.

Stati Uniti (US) - Incidenza: 10

Negli Stati Uniti, il cognome "De Gregori" è relativamente raro, con un'incidenza di 10. Appartiene probabilmente a famiglie italoamericane che hanno mantenuto il cognome ancestrale adattandosi alla cultura americana.

Regno Unito (Inghilterra) (GB-ENG) - Incidenza: 7

In Inghilterra, il cognome "De Gregori" è meno diffuso, con un'incidenza di 7. Riflette una piccola ma riconoscibile presenza di individui con radici italiane in Inghilterra.

Svizzera (CH) - Incidenza: 4

In Svizzera il cognome "De Gregori" è relativamente raro, con un'incidenza di 4. Può appartenere a famiglie svizzere italiane o a individui con legami con l'Italia.

Spagna (ES) - Incidenza: 4

La Spagna ha anche una piccola popolazione di individui con il cognome "De Gregori", con un'incidenza di 4. Ciò indica un'influenza italiana minore all'interno di alcune comunità spagnole.

Svezia (SE) - Incidenza: 4

In Svezia, il cognome "De Gregori" è presente tra gli individui di origine italiana, con un'incidenza di 4. Rappresenta una minoranza all'interno della popolazione svedese ma evidenzia la diversità dei cognomi presenti nel Paese.

Monaco (MC) - Incidenza: 3

A Monaco sono presenti alcuni individui con il cognome "De Gregori", con un'incidenza di 3. Ciò indica una piccola ma distinta presenza di cognomi italiani nel microstato.

Australia (AU) - Incidenza: 1

In Australia il cognome "De Gregori" è raro, con un'incidenza pari a 1. Può appartenere a un'unica famiglia o individuo con origini italiane residente nel Paese.

Canada (CA) - Incidenza: 1

In Canada anche il cognome "De Gregori" è raro, con un'incidenza pari a 1. Ciò suggerisce una popolazione italocanadese minore che ha conservato il proprio cognome italiano.

Lussemburgo (LU) - Incidenza: 1

Anche in Lussemburgo il cognome "De Gregori" ha una presenza minore, con un'incidenza pari a 1. Rappresenta unindividuo solitario o famiglia con radici italiane nel paese.

Messico (MX) - Incidenza: 1

In Messico, infine, il cognome "De Gregori" è raro, con un'incidenza pari a 1. Indica una piccola comunità italo-messicana che ha mantenuto il cognome ancestrale.

Paraguay (PY) - Incidenza: 1

In Paraguay anche il cognome "De Gregori" è raro, con un'incidenza pari a 1. Suggerisce una minima influenza italiana all'interno della popolazione paraguaiana.

Nel complesso, il cognome "De Gregori" è un cognome distintivo e storico che si è diffuso ben oltre le sue origini italiane. Sia in Italia, Brasile, Argentina o in altri paesi, le persone con il cognome "De Gregori" portano con sé un pezzo della loro eredità e dei loro antenati, collegandoli a una più ampia comunità globale di persone che condividono questo rinomato cognome.

Il cognome De gregori nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De gregori, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De gregori è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De gregori

Vedi la mappa del cognome De gregori

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De gregori nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De gregori, per ottenere le informazioni precise di tutti i De gregori che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De gregori, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De gregori si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De gregori è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De gregori nel mondo

.
  1. Italia Italia (866)
  2. Brasile Brasile (382)
  3. Argentina Argentina (61)
  4. Perù Perù (39)
  5. Francia Francia (18)
  6. Cile Cile (17)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  8. Inghilterra Inghilterra (7)
  9. Svizzera Svizzera (4)
  10. Spagna Spagna (4)
  11. Svezia Svezia (4)
  12. Monaco Monaco (3)
  13. Australia Australia (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (1)