Cognome De la peña

L'origine del cognome de la Peña

Il cognome de la Peña è un cognome spagnolo che ha radici nella regione spagnola delle Asturie. Il nome de la Peña deriva dalla parola spagnola "peña", che significa "roccia" o "scogliera". Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine da una posizione geografica vicino ad una zona rocciosa o scoscesa delle Asturie. La presenza di questo cognome nelle Asturie indica che potrebbe essere stato un cognome toponomastico, cioè derivato dal nome di un luogo.

Diffusione del cognome de la Peña

Il cognome de la Peña si trova più comunemente nei paesi di lingua spagnola, in particolare in Messico, Filippine, Spagna e Perù. Secondo i dati disponibili, il Messico ha la più alta incidenza del cognome de la Peña, con oltre 10.000 individui che portano questo nome. Anche le Filippine e la Spagna hanno un numero significativo di individui con il cognome de la Peña, con tassi di incidenza che superano i 5.000 in ciascun paese.

Oltre alla sua prevalenza nei paesi di lingua spagnola, il cognome de la Peña si trova anche in paesi con legami storici con la Spagna, come Argentina, Colombia, Cile e Venezuela. Anche Stati Uniti, Uruguay, Guatemala e Costa Rica hanno popolazioni importanti con il cognome de la Peña.

Al di fuori dei paesi di lingua spagnola, il cognome de la Peña può essere trovato in paesi come Singapore, Francia, Germania, Paesi Bassi, Panama e Canada, anche se in numero minore. La presenza del cognome de la Peña in questi paesi potrebbe essere dovuta a modelli migratori o collegamenti storici tra la Spagna e queste regioni.

Individui notevoli con il cognome de la Peña

Nel corso della storia, gli individui con il cognome de la Peña hanno dato un contributo significativo in vari campi. Un personaggio notevole è Juan de la Peña, un artista spagnolo noto per i suoi dipinti religiosi del XVII secolo. Un'altra figura di spicco è Alejandro de la Peña, un imprenditore e filantropo messicano riconosciuto per il suo contributo alle cause sociali.

Nella letteratura, María de la Peña è una famosa poetessa spagnola nota per i suoi versi evocativi che catturano l'essenza dell'esperienza umana. Nel campo della scienza, il dottor Luis de la Peña è un rinomato fisico argentino che ha dato importanti contributi allo studio della meccanica quantistica.

Gli individui contemporanei con il cognome de la Peña continuano a eccellere in vari campi, tra cui affari, mondo accademico, politica e arte. I diversi successi ottenuti da individui con questo cognome dimostrano la resilienza e il talento della linea familiare de la Peña.

Conclusione

Il cognome de la Peña racchiude una ricca storia ed è associato a individui che hanno dato un contributo duraturo alla società. Con la sua prevalenza nei paesi di lingua spagnola e oltre, il cognome de la Peña continua a essere un simbolo di forza, creatività e resilienza.

Il cognome De la peña nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De la peña, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De la peña è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De la peña

Vedi la mappa del cognome De la peña

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De la peña nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De la peña, per ottenere le informazioni precise di tutti i De la peña che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De la peña, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De la peña si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De la peña è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De la peña nel mondo

.
  1. Messico Messico (10745)
  2. Filippine Filippine (8871)
  3. Spagna Spagna (5175)
  4. Perù Perù (864)
  5. Argentina Argentina (407)
  6. Colombia Colombia (290)
  7. Cile Cile (264)
  8. Venezuela Venezuela (107)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (74)
  10. Uruguay Uruguay (70)
  11. Guatemala Guatemala (67)
  12. Costa Rica Costa Rica (60)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  14. Singapore Singapore (17)
  15. Francia Francia (12)
  16. Ecuador Ecuador (11)
  17. Inghilterra Inghilterra (9)
  18. Guam Guam (8)
  19. Germania Germania (7)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  21. Panama Panama (5)
  22. Canada Canada (4)
  23. Cuba Cuba (3)
  24. Belgio Belgio (2)
  25. Brasile Brasile (2)
  26. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  27. Svezia Svezia (1)
  28. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  29. El Salvador El Salvador (1)
  30. Australia Australia (1)
  31. Thailandia Thailandia (1)
  32. Ucraina Ucraina (1)
  33. Bolivia Bolivia (1)
  34. Svizzera Svizzera (1)
  35. Danimarca Danimarca (1)
  36. Irlanda Irlanda (1)
  37. Islanda Islanda (1)
  38. Nicaragua Nicaragua (1)
  39. Norvegia Norvegia (1)