Il cognome de Lacerda è di origine portoghese e si ritiene abbia avuto origine nella regione di Lacerda in Portogallo. Si pensa che il nome stesso "Lacerda" derivi dalla parola latina "laxare", che significa "allargare" o "aprire". È possibile che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta per descrivere qualcuno che viveva all'interno o nelle vicinanze di un'area ampia o aperta.
Il cognome de Lacerda ha una presenza significativa in Portogallo, con un tasso di incidenza di 160. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo ed è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie portoghesi. La presenza del cognome de Lacerda in Portogallo potrebbe essere fatta risalire a una famiglia o regione specifica in cui fu registrato per la prima volta.
Oltre che in Portogallo, il cognome de Lacerda è presente anche in Brasile, con un tasso di incidenza di 16.620. Questo alto tasso di incidenza suggerisce che il cognome abbia un forte legame con il Brasile e potrebbe essere stato portato dai coloni portoghesi durante la colonizzazione del paese. Il cognome de Lacerda potrebbe essersi diffuso in tutto il Brasile quando le famiglie migrarono e si stabilirono in diverse regioni del paese.
Sebbene il cognome de Lacerda abbia una forte presenza in Portogallo e Brasile, si trova anche in altri paesi del mondo. Il cognome è stato registrato in paesi come Francia, Argentina, Uruguay, Stati Uniti, Spagna, Sud Africa, Svezia, Belgio, Messico, Paraguay, Angola, Canada, Svizzera, Cile, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda Zelanda e Sudan. La presenza del cognome de Lacerda in questi paesi suggerisce che abbia viaggiato in lungo e in largo, forse attraverso la migrazione, il commercio o altri mezzi.
Nel corso della storia, ci sono stati individui con il cognome de Lacerda che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e alla società nel suo insieme. Uno di questi notevoli portatori del cognome de Lacerda è João Alves de Lacerda, un politico e avvocato brasiliano che prestò servizio come governatore dello stato di Paraíba all'inizio del XX secolo. Lacerda era noto per le sue politiche progressiste e gli sforzi per migliorare l'istruzione e le infrastrutture nello stato.
Un'altra notevole portatrice del cognome de Lacerda è Maria de Lacerda de Moura, una femminista e anarchica portoghese attiva all'inizio del XX secolo. Moura era nota per il suo lavoro a sostegno dei diritti delle donne, dell'istruzione e dell'uguaglianza sociale. Era anche una scrittrice e oratrice prolifica, promuovendo le sue idee attraverso i suoi scritti e conferenze.
La ricerca genealogica sul cognome de Lacerda può fornire preziosi spunti sulla storia e sulle origini del cognome. Tracciando gli alberi genealogici e le connessioni, i ricercatori possono scoprire informazioni su dove e quando il cognome è apparso per la prima volta, come si è diffuso e sulle persone importanti che hanno portato il cognome nel corso della storia. La ricerca genealogica può anche aiutare le persone con il cognome de Lacerda a entrare in contatto con parenti lontani e scoprire di più sulla loro storia familiare.
Nei tempi moderni, il cognome de Lacerda continua ad essere utilizzato da individui di tutto il mondo. Il cognome può essere stato tramandato di generazione in generazione all'interno di una famiglia, oppure può essere stato adottato da individui per vari motivi. Indipendentemente da come viene utilizzato, il cognome rimane parte dell'identità e della storia di coloro che lo portano.
Nel complesso, il cognome de Lacerda ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e regioni. Attraverso la ricerca genealogica e l'analisi storica, possiamo acquisire una comprensione più profonda delle origini e del significato del cognome, nonché delle persone che lo hanno portato nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De lacerda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De lacerda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De lacerda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De lacerda, per ottenere le informazioni precise di tutti i De lacerda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De lacerda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De lacerda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De lacerda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome De lacerda
Altre lingue