Il cognome "De La Cruz" è di origine spagnola e deriva dalla parola spagnola "cruz", che significa "croce". Il prefisso "De La" si traduce in "del" in inglese, indicando un possibile collegamento a un ordine religioso o a un luogo che porta il nome "Cruz".
Si ritiene che il cognome "De La Cruz" abbia avuto origine durante il periodo della Reconquista spagnola, un periodo storico in cui i regni cristiani di Spagna combatterono contro i mori musulmani per riconquistare la penisola iberica. Durante questo periodo, il simbolo della croce aveva un grande significato religioso e simbolico, ed è probabile che gli individui che portavano il cognome "De La Cruz" fossero associati alla fede cristiana e forse fossero anche difensori della fede durante questo periodo tumultuoso.
Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome "De La Cruz" si trova più comunemente in Messico, con un tasso di incidenza di 423.787. Segue il Perù con un tasso di incidenza di 132.367 e la Repubblica Dominicana con un tasso di incidenza di 90.676. Il cognome è diffuso anche nelle Filippine, Guatemala, Spagna, Cuba, Ecuador e Colombia, tra gli altri.
Negli Stati Uniti, il cognome "De La Cruz" ha un tasso di incidenza di 8.449, indicando una presenza significativa di individui con questo cognome nel Paese. Anche altri paesi come Argentina, Venezuela, El Salvador, Cile e Bolivia hanno una notevole incidenza del cognome "De La Cruz".
Il cognome "De La Cruz" ha probabilmente dato origine nel tempo a diverse varianti e derivati diffondendosi in diverse regioni e subendo cambiamenti linguistici. Alcune varianti comuni del cognome includono "Cruz", "De Cruz", "Cruzado", "Cruzat" e "Cruzita". Queste variazioni potrebbero essersi evolute in base ai dialetti regionali, all'ortografia fonetica o alle preferenze personali.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "De La Cruz" che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è Sor Juana Inés de la Cruz, una suora, poetessa e intellettuale messicana del XVII secolo, considerata una delle figure letterarie più importanti della lingua spagnola.
Un altro personaggio notevole con il cognome "De La Cruz" è José Rafael de la Cruz Rodríguez, un leader rivoluzionario dominicano che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza dal dominio coloniale spagnolo. La sua eredità continua a essere celebrata nella Repubblica Dominicana.
Nei tempi moderni, il cognome "De La Cruz" continua ad essere un nome comune e riconoscibile in molti paesi e regioni di lingua spagnola con un legame storico con la Spagna. Le famiglie che portano questo cognome spesso sono orgogliose della propria eredità e del proprio lignaggio, preservando la memoria dei loro antenati che portavano quel nome.
Inoltre, il cognome "De La Cruz" serve a ricordare l'influenza duratura della religione e della spiritualità nella cultura spagnola, nonché la resilienza e la forza delle persone che hanno portato questo nome nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De la cruz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De la cruz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De la cruz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De la cruz, per ottenere le informazioni precise di tutti i De la cruz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De la cruz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De la cruz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De la cruz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome De la cruz
Altre lingue