Cognome Dahlgren

Le origini del cognome Dahlgren

Il cognome Dahlgren ha una ricca storia che abbraccia più paesi. Con le sue radici in Svezia, Dahlgren è un cognome che si trova comunemente in paesi come Stati Uniti, Finlandia, Canada, Norvegia, Danimarca ed Estonia. Il cognome è relativamente raro, con la più alta incidenza in Svezia, dove si ritiene abbia avuto origine.

Svezia

In Svezia il cognome Dahlgren è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 6.281. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla combinazione di due parole svedesi: "dahl", che significa valle, e "gren", che significa ramo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una valle con rami.

Il primo esempio documentato del cognome Dahlgren in Svezia risale al XVIII secolo. Col tempo il cognome si diffuse in altri paesi, in particolare negli Stati Uniti e in Finlandia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Dahlgren ha un'incidenza di 4.586. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati svedesi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Il cognome Dahlgren può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come Minnesota, Illinois e California.

Molti discendenti di immigrati svedesi hanno mantenuto il cognome Dahlgren, preservando la loro eredità e identità culturale svedese. Il cognome è diventato parte del variegato tessuto della società americana, rappresentando il contributo degli immigrati svedesi al paese.

Finlandia e altri paesi

In Finlandia, il cognome Dahlgren ha un'incidenza di 328 persone. Sebbene non sia comune come in Svezia o negli Stati Uniti, il cognome Dahlgren è ancora presente nella società finlandese. Il nome potrebbe essere stato portato in Finlandia attraverso coloni svedesi o immigrati che si stabilirono nel paese nel corso dei secoli.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Dahlgren includono Canada, Norvegia, Danimarca ed Estonia. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi rispetto alla Svezia, la presenza del nome riflette i modelli migratori e le connessioni tra i paesi nordici.

Conclusione

Il cognome Dahlgren è una testimonianza dell'interconnessione di paesi e culture. Con le sue origini in Svezia, il cognome Dahlgren si è diffuso in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Finlandia, Canada e Norvegia. Sebbene il cognome possa essere relativamente raro, è un simbolo del patrimonio e della storia scandinava che ha influenzato le società di tutto il mondo.

Il cognome Dahlgren nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dahlgren, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dahlgren è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dahlgren

Vedi la mappa del cognome Dahlgren

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dahlgren nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dahlgren, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dahlgren che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dahlgren, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dahlgren si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dahlgren è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dahlgren nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (6281)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4586)
  3. Finlandia Finlandia (328)
  4. Canada Canada (283)
  5. Norvegia Norvegia (267)
  6. Danimarca Danimarca (178)
  7. Estonia Estonia (42)
  8. Argentina Argentina (40)
  9. Inghilterra Inghilterra (28)
  10. Germania Germania (25)
  11. Australia Australia (24)
  12. Galles Galles (21)
  13. Thailandia Thailandia (19)
  14. Spagna Spagna (13)
  15. Francia Francia (13)
  16. Cile Cile (8)
  17. Messico Messico (7)
  18. Panama Panama (5)
  19. Polonia Polonia (5)
  20. Singapore Singapore (4)
  21. Sudafrica Sudafrica (4)
  22. Svizzera Svizzera (3)
  23. Scozia Scozia (3)
  24. Hong Kong Hong Kong (3)
  25. Filippine Filippine (2)
  26. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  27. Belgio Belgio (2)
  28. Taiwan Taiwan (2)
  29. Italia Italia (2)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  31. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  32. Russia Russia (1)
  33. Bulgaria Bulgaria (1)
  34. Slovacchia Slovacchia (1)
  35. Brasile Brasile (1)
  36. Tanzania Tanzania (1)
  37. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  38. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  39. Irlanda Irlanda (1)
  40. India India (1)
  41. Giamaica Giamaica (1)
  42. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  43. Malta Malta (1)