Il cognome Eriksson è un cognome comune che può essere trovato in diversi paesi del mondo. È di origine scandinava e deriva dal nome Erik, che a sua volta deriva dall'antico nome norvegese Eiríkr. Il nome Eiríkr è composto dagli elementi ei, che significa "sempre", e ríkr, che significa "potente" o "sovrano". Pertanto, Eriksson si traduce con "figlio di Erik" o "discendente di Erik".
In Svezia il cognome Eriksson è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 135.547. Ciò non sorprende dato che la Svezia è la patria di molti famosi Erik nel corso della storia, tra cui il re Erik il Vittorioso e il re Erik XIV. Anche nella vicina Finlandia il cognome è relativamente comune, con un'incidenza di 4.885. Ciò è probabilmente dovuto agli stretti legami linguistici e culturali tra Svezia e Finlandia.
In Norvegia il cognome Eriksson ha un'incidenza di 2.287. Anche se non è così comune come in Svezia, è comunque una presenza notevole nella società norvegese. In Danimarca, il cognome ha un'incidenza di 598, indicando che ci sono anche individui con origini svedesi che portano il nome Eriksson in Danimarca.
Al di fuori della Scandinavia, il cognome Eriksson può essere trovato in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 1.658 persone con il cognome Eriksson. Si tratta di un numero significativo considerando la relativamente piccola popolazione di immigrati scandinavi negli Stati Uniti
In Australia, il cognome Eriksson ha un'incidenza di 516, il che suggerisce che ci siano molte persone con radici svedesi o finlandesi che vivono laggiù. Allo stesso modo, in Canada ci sono 358 persone con il cognome Eriksson, che riflette la società multiculturale del paese.
Nel Regno Unito, il cognome Eriksson è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 345. In Scozia e Galles, il cognome è meno comune, con un'incidenza di 19 e 16, rispettivamente. Questa distribuzione potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici dalla Scandinavia verso diverse parti del Regno Unito.
In tutta Europa, il cognome Eriksson può essere trovato in paesi come Germania (218), Spagna (216), Francia (176), Belgio (140) e Polonia (122). In ciascuno di questi paesi, ci sono individui con origini scandinave che portano il nome Eriksson.
Più lontano, il cognome Eriksson è presente anche in paesi come Brasile (106), Cile (27), Sud Africa (87) e Argentina (63). Questa distribuzione globale del cognome sottolinea la diffusa diaspora degli scandinavi e dei loro discendenti.
Essendo un cognome con una storia lunga e gloriosa, il nome Eriksson porta con sé un senso di eredità e tradizione. Dagli antichi guerrieri vichinghi agli studiosi e agli artisti moderni, gli individui che portano il cognome Eriksson hanno dato un contributo significativo alla società.
Che si tratti di campo della scienza, della letteratura, della politica o dell'arte, gli Eriksson di tutto il mondo continuano a sostenere i valori dei loro antenati scandinavi. Attraverso il loro duro lavoro, creatività e resilienza, onorano l'eredità dei loro antenati e si sforzano di avere un impatto positivo sul mondo.
Poiché il cognome Eriksson continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare il ricco patrimonio culturale della Scandinavia e l'eredità duratura dei grandi Erik della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eriksson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eriksson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eriksson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eriksson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eriksson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eriksson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eriksson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eriksson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.