Il cognome "Ersson" è un cognome patronimico comune in Scandinavia, in particolare in Svezia. Il nome deriva dal nome proprio "Erik", che significa "sovrano eterno" o "sempre potente" in antico norvegese. Il suffisso "sson" o "sdottir" significa rispettivamente "figlio di" o "figlia di", indicando che l'individuo è il figlio o la figlia di un uomo di nome Erik.
In Svezia, il cognome "Ersson" ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 1000 persone che portano questo cognome. La prevalenza di questo cognome in Svezia può essere attribuita alla popolarità del nome "Erik" nella storia e nella cultura svedese. Erik il Rosso, ad esempio, era un importante esploratore vichingo che stabilì il primo insediamento nordico in Groenlandia. Il nome "Erik" è stato tramandato di generazione in generazione, portando alla diffusione dell'uso del cognome "Ersson" tra le famiglie svedesi.
Sebbene meno comune negli Stati Uniti rispetto alla Svezia, il cognome "Ersson" si trova ancora tra le famiglie americane. Con un tasso di incidenza totale di 20, le persone con origini o origini svedesi possono portare avanti la tradizione di utilizzare "Ersson" come cognome per onorare le proprie radici scandinave.
In Norvegia, Estonia e Canada, il cognome "Ersson" ha un tasso di incidenza inferiore rispetto a Svezia e Stati Uniti. Tuttavia, la presenza di questo cognome in questi paesi evidenzia la migrazione di individui scandinavi in diverse parti del mondo, diffondendo il loro patrimonio culturale e i loro cognomi in nuovi territori.
In paesi come Germania, Inghilterra, Polonia, Danimarca, Francia, Russia, Tailandia e Ucraina, il cognome "Ersson" è molto meno comune, con solo poche persone che portano questo cognome patronimico. La presenza limitata di "Ersson" in questi paesi può essere attribuita al minor numero di immigrati svedesi o alle diverse convenzioni e tradizioni di denominazione in ciascun rispettivo paese.
Nel complesso, il cognome "Ersson" funge da collegamento con la storia e il patrimonio scandinavo, riflettendo l'importanza del lignaggio familiare e l'eredità duratura dei nomi tramandati di generazione in generazione. Sia in Svezia che all'estero, le persone con il cognome "Ersson" continuano a portare avanti la tradizione di onorare i propri antenati e preservare la propria identità culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ersson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ersson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ersson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ersson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ersson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ersson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ersson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ersson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.