Cognome Erikson

La storia del cognome Erikson

Il cognome Erikson è un cognome patronimico di origine scandinava, che significa "figlio di Erik". Il nome Erik deriva dall'antico nome norvegese Eirikr, che combina gli elementi ei, che significa "sempre" o "sempre", e rikr, che significa "sovrano" o "re". Pertanto, Erikson può essere tradotto con il significato di "figlio dell'eterno sovrano" o "figlio dell'eterno re".

Origini in Svezia

Con un'incidenza totale di 516 in Svezia, il cognome Erikson ha forti radici in questo paese scandinavo. La Svezia ha una ricca storia di cognomi patronimici, in cui gli individui venivano spesso indicati con il nome del padre seguito dal suffisso -son o -dotter (figlia). L'uso dei cognomi patronimici era comune in Svezia fino all'adozione dei cognomi ereditari nel XIX secolo.

Si ritiene che il cognome Erikson abbia avuto origine in Svezia durante il periodo medievale, quando era prevalente il sistema di denominazione patronimico. È probabile che il nome Erikson sia stato dato a individui i cui padri si chiamavano Erik, a significare la loro relazione con l'antenato paterno.

Diffusione negli Stati Uniti

Con un'incidenza significativamente più elevata di 3.848 negli Stati Uniti, il cognome Erikson ha trovato una forte presenza anche in questo paese. Gli Stati Uniti sono un crogiolo di etnie e culture diverse, che ha portato alla migrazione di individui con cognomi diversi, tra cui Erikson.

Il cognome Erikson probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati svedesi che cercavano opportunità per una vita migliore nel Nuovo Mondo. Molti immigrati svedesi si stabilirono in stati come Minnesota, Illinois e Wisconsin, dove fondarono comunità e tramandarono i loro cognomi ancestrali alle generazioni future.

Presenza in altri paesi

Sebbene la Svezia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Erikson, si trova anche in altri paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 496 in Indonesia, 247 in Russia, 218 in Canada e 207 in Estonia, il cognome Erikson ha una presenza globale.

In paesi come Australia, Argentina, Nuova Zelanda, Norvegia e Sud Africa, anche il cognome Erikson è stato documentato con frequenze variabili. L'ampia distribuzione del cognome Erikson evidenzia i modelli migratori degli individui con origini scandinave e dei loro discendenti.

Portatori notevoli del cognome Erikson

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Erikson hanno dato un contributo significativo in vari campi. Un notevole portatore del cognome Erikson è Erik H. Erikson, un rinomato psicologo dello sviluppo noto per la sua teoria dello sviluppo psicosociale. Il lavoro di Erikson ha avuto un profondo impatto nel campo della psicologia e continua a influenzare la ricerca e la pratica oggi.

Oltre a Erik H. Erikson, ci sono probabilmente molte altre persone con il cognome Erikson che si sono distinte nei rispettivi campi, sia nel mondo accademico, artistico, commerciale o in altri settori. La diversità di talenti e risultati tra gli individui con il cognome Erikson riflette la ricca eredità e l'eredità di questo cognome patronimico.

L'eredità del cognome Erikson

In quanto cognome patronimico di origine scandinava, il cognome Erikson porta con sé un'eredità di legami familiari, patrimonio culturale e orgoglio ancestrale. Nel corso delle generazioni, le persone con il cognome Erikson hanno preservato la propria storia familiare, tramandato le proprie tradizioni e celebrato la propria identità condivisa come discendenti di Erik, l'eterno sovrano.

Che sia in Svezia, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il cognome Erikson serve a ricordare l'interconnessione di individui con antenati comuni. Onorando i loro antenati e sostenendo la loro eredità, i portatori del cognome Erikson continuano ad arricchire le loro comunità e contribuiscono al tessuto della diversità umana.

Il cognome Erikson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Erikson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Erikson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Erikson

Vedi la mappa del cognome Erikson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Erikson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Erikson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Erikson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Erikson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Erikson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Erikson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Erikson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3848)
  2. Svezia Svezia (516)
  3. Indonesia Indonesia (496)
  4. Russia Russia (247)
  5. Canada Canada (218)
  6. Estonia Estonia (207)
  7. Australia Australia (137)
  8. Argentina Argentina (121)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (118)
  10. Norvegia Norvegia (112)
  11. Namibia Namibia (80)
  12. Sudafrica Sudafrica (77)
  13. Germania Germania (73)
  14. Finlandia Finlandia (69)
  15. Inghilterra Inghilterra (62)
  16. Danimarca Danimarca (62)
  17. Brasile Brasile (30)
  18. Angola Angola (25)
  19. Singapore Singapore (19)
  20. Francia Francia (15)
  21. Bielorussia Bielorussia (9)
  22. India India (7)
  23. Belgio Belgio (7)
  24. Bulgaria Bulgaria (7)
  25. Svizzera Svizzera (7)
  26. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (6)
  27. Polonia Polonia (6)
  28. Messico Messico (5)
  29. Filippine Filippine (5)
  30. Islanda Islanda (4)
  31. Azerbaijan Azerbaijan (4)
  32. Giappone Giappone (4)
  33. Kazakistan Kazakistan (4)
  34. Nigeria Nigeria (4)
  35. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (3)
  37. Perù Perù (3)
  38. Spagna Spagna (3)
  39. Slovenia Slovenia (2)
  40. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  41. Irlanda Irlanda (2)
  42. Italia Italia (2)
  43. Lettonia Lettonia (2)
  44. Cile Cile (2)
  45. Cina Cina (2)
  46. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  47. Thailandia Thailandia (1)
  48. Scozia Scozia (1)
  49. Tunisia Tunisia (1)
  50. Galles Galles (1)
  51. Groenlandia Groenlandia (1)
  52. Uruguay Uruguay (1)
  53. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  54. Armenia Armenia (1)
  55. Israele Israele (1)
  56. Wallis e Futuna Wallis e Futuna (1)
  57. Austria Austria (1)
  58. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  59. Bahamas Bahamas (1)
  60. Moldavia Moldavia (1)
  61. Malesia Malesia (1)
  62. Costa d Costa d'Avorio (1)
  63. Costa Rica Costa Rica (1)
  64. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  65. Pakistan Pakistan (1)
  66. Ecuador Ecuador (1)
  67. Portogallo Portogallo (1)
  68. Fiji Fiji (1)