Cognome De michelis

Cognome 'De Michelis'

Il cognome "de Michelis" è un cognome illustre con una ricca storia che può essere fatta risalire all'Italia. Con un totale di 1018 occorrenze in Italia, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. L'origine del cognome 'de Michelis' è da ricondurre al nome proprio 'Michelangelo', che significa 'messaggero angelico'. Questo cognome si è diffuso in vari altri paesi in tutto il mondo, con popolazioni significative in Argentina, Francia, Brasile e Regno Unito, tra gli altri.

Origine e significato

Il cognome italiano "de Michelis" affonda le sue radici nel nome "Michelangelo", che combina gli elementi "michael", che significa "chi è come Dio", e "angelo", che significa "messaggero" o "angelo" . Questo nome era comunemente usato per onorare l'arcangelo Michele, che nella tradizione cristiana era considerato un protettore e capo dell'esercito celeste. Il cognome "de Michelis" probabilmente ha origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un antenato di nome Michelangelo.

Come cognome, "de Michelis" indica un legame con la famiglia o il lignaggio di Michelangelo. Potrebbe essere stato utilizzato per distinguere un ramo della famiglia da un altro o per evidenziare il prestigioso patrimonio di un particolare individuo. Il prefisso "de" nel cognome indica "di" o "da", suggerendo un background nobile o aristocratico.

Distribuzione e popolazione

Sebbene il cognome 'de Michelis' sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in vari altri paesi del mondo. In Argentina ci sono 214 occorrenze del cognome, indicando una presenza significativa di individui con origini italiane. Anche Francia, Brasile e Regno Unito hanno popolazioni notevoli di portatori del cognome "de Michelis", rispettivamente con 27, 23 e 11 casi.

Australia, Belgio, Uruguay, Monaco, Canada, Svizzera, Albania, Cina, Costa Rica, Spagna e Slovacchia hanno ciascuna popolazioni più piccole di portatori del cognome "de Michelis", con incidenze che vanno da 1 a 10. Mentre il cognome può essere meno comune in questi paesi, rappresenta comunque un collegamento alle radici italiane del nome.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome 'de Michelis' hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Dall'arte e dalla letteratura alla scienza e alla politica, questi individui hanno lasciato il segno nella società. Una figura notevole è Giovanni de Michelis, uno storico dell'arte italiano noto per le sue ricerche sull'arte e l'architettura rinascimentale.

Nel mondo della letteratura, Maria de Michelis è un'importante autrice e poetessa italiana, le cui opere hanno ottenuto consensi di critica e ampi riconoscimenti. Nel campo della scienza, Alessandro de Michelis è un fisico rispettato noto per le sue ricerche innovative nel campo della meccanica quantistica.

Politicamente, la famiglia de Michelis ha prodotto diverse figure importanti, tra cui Roberto de Michelis, ex senatore italiano, che è stato un paladino dei diritti umani e della giustizia sociale. Questi individui esemplificano i diversi talenti e risultati associati al cognome "de Michelis".

Eredità e futuro

Il cognome "de Michelis" porta con sé una ricca eredità di patrimonio, tradizione e risultati. Come discendenti di Michelangelo, i portatori di questo cognome continuano a sostenere i valori di eccellenza, creatività e innovazione. Con una presenza globale in vari paesi, la famiglia "de Michelis" rimane legata da una storia condivisa e da antenati comuni.

Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il cognome "de Michelis" durerà senza dubbio, servendo a ricordare l'eredità duratura del passato. Sia in Italia che all'estero, gli individui che portano questo illustre cognome continueranno a lasciare il segno nella società e a contribuire al ricco arazzo della storia umana.

Il cognome De michelis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De michelis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De michelis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De michelis

Vedi la mappa del cognome De michelis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De michelis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De michelis, per ottenere le informazioni precise di tutti i De michelis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De michelis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De michelis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De michelis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De michelis nel mondo

.
  1. Italia Italia (1018)
  2. Argentina Argentina (214)
  3. Francia Francia (27)
  4. Brasile Brasile (23)
  5. Inghilterra Inghilterra (11)
  6. Australia Australia (10)
  7. Belgio Belgio (9)
  8. Uruguay Uruguay (6)
  9. Monaco Monaco (3)
  10. Canada Canada (2)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Albania Albania (1)
  13. Cina Cina (1)
  14. Costa Rica Costa Rica (1)
  15. Spagna Spagna (1)
  16. Slovacchia Slovacchia (1)
  17. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)