Cognome De paola

Le origini del cognome de Paola

Il cognome de Paola è di origine italiana, derivante dal comune di Paola nella regione meridionale della Calabria. Il prefisso “de” nel cognome indica nobiltà o origini aristocratiche, suggerendo che il portatore originario provenisse da una famiglia nobile o influente della zona. Il paese di Paola ha una ricca storia che risale ai tempi antichi, ed è probabile che il cognome de Paola abbia avuto origine da una delle famiglie importanti che vi risiedevano.

Significato storico

Il cognome de Paola ha una storia lunga e leggendaria in Italia, con testimonianze della sua esistenza risalenti a secoli fa. Le prime menzioni conosciute del cognome si trovano in documenti storici e archivi, dove i portatori di questo nome sono elencati come proprietari terrieri, mercanti e nobili. Questi documenti indicano che la famiglia de Paola ha svolto un ruolo significativo nella vita sociale, economica e politica della regione.

Nel corso degli anni il cognome de Paola si diffuse oltre l'Italia in altre parti del mondo, portato da immigrati e viaggiatori che cercavano nuove opportunità e avventure. Oggi il cognome può essere trovato in vari paesi, ognuno con la propria storia unica e il proprio legame con il lignaggio italiano originale.

Distribuzione globale

Il cognome de Paola si trova più comunemente in Italia, dove ha un alto tasso di incidenza di 4513. Ciò indica che il cognome è relativamente comune nel paese, con molti individui che portano quel nome. Oltre che in Italia, il cognome de Paola è presente anche in altri paesi, anche se in numero minore.

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome de Paola, con un tasso di incidenza di 655. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza relativamente forte nel paese, probabilmente a causa dei legami storici tra Italia e Argentina e dell'afflusso di Immigrati italiani nella regione.

Anche Brasile, Stati Uniti e Francia hanno popolazioni notevoli di individui con il cognome de Paola, con tassi di incidenza rispettivamente di 226, 159 e 146. Questi numeri indicano che il cognome si è diffuso oltre l'Europa e il Sud America fino al Nord America, dove ha raccolto un seguito tra le persone con origini italiane.

Eredità continua

Oggi il cognome de Paola continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé una ricca eredità di tradizione, onore e orgoglio. Le famiglie che portano questo nome hanno spesso forti legami con le proprie radici e il proprio patrimonio italiano, mantenendo costumi, lingua e pratiche culturali tramandate nel corso degli anni.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome de Paola serve a ricordare l'influenza duratura della cultura e della storia italiana su scala globale. Che si trovino in Italia, in Argentina, negli Stati Uniti o altrove, le persone con il cognome de Paola sono unite da antenati condivisi e da un legame comune che trascende confini e generazioni.

Il cognome De paola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De paola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De paola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De paola

Vedi la mappa del cognome De paola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De paola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De paola, per ottenere le informazioni precise di tutti i De paola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De paola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De paola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De paola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De paola nel mondo

.
  1. Italia Italia (4513)
  2. Argentina Argentina (655)
  3. Brasile Brasile (226)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (159)
  5. Francia Francia (146)
  6. Venezuela Venezuela (96)
  7. Canada Canada (77)
  8. Inghilterra Inghilterra (64)
  9. Svizzera Svizzera (62)
  10. Belgio Belgio (34)
  11. Australia Australia (29)
  12. Spagna Spagna (11)
  13. Messico Messico (10)
  14. Cile Cile (9)
  15. Sudafrica Sudafrica (5)
  16. Scozia Scozia (4)
  17. Uruguay Uruguay (4)
  18. Germania Germania (3)
  19. Thailandia Thailandia (3)
  20. Colombia Colombia (2)
  21. Finlandia Finlandia (2)
  22. Laos Laos (1)
  23. Libano Libano (1)
  24. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  25. Monaco Monaco (1)
  26. Filippine Filippine (1)
  27. Polonia Polonia (1)
  28. Russia Russia (1)
  29. Tunisia Tunisia (1)