Cognome Deburgo

Il cognome "de Burgo", scritto anche come "deBurg" o "de Bourgh", ha una ricca storia e si trova in varie parti del mondo. Questo cognome deriva dalla parola francese antico 'burg', che significa castello o città fortificata. Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato per indicare qualcuno che viveva nei pressi di un castello o in una città fortificata. Il prefisso 'de' è di origine normanna e veniva spesso utilizzato per denotare nobiltà o proprietà terriera.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'de Burgo' ha un'incidenza moderata, con un tasso di prevalenza di 83 per milione di persone. Si trova più comunemente negli stati con popolazioni storicamente elevate di immigrati europei, come New York, California e Pennsylvania. Il cognome è spesso associato agli immigrati irlandesi che arrivarono negli Stati Uniti nel XIX secolo, in fuga dalla Grande Carestia e in cerca di migliori opportunità economiche.

Immigrazione irlandese

Molti immigrati irlandesi che portavano il cognome "de Burgo" lo hanno anglicizzato in "Burke" o "Bourke" al loro arrivo negli Stati Uniti. Questa era una pratica comune tra gli immigrati di varie nazionalità, poiché cercavano di integrarsi nella società americana e di perdere la propria identità etnica. Tuttavia, alcune famiglie hanno mantenuto l'ortografia originale del cognome, preservando un legame con la loro eredità irlandese.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "de Burgo" negli Stati Uniti. Un esempio è John de Burgo, un ricco proprietario terriero e politico che ha svolto un ruolo di primo piano nella prima storia coloniale della Virginia. Un'altra figura degna di nota è Mary de Burgo, una giornalista pioniera e attivista per i diritti delle donne che si batté per il suffragio e la parità di diritti alla fine del XIX secolo.

Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome 'de Burgo' ha un'incidenza minore, con un tasso di prevalenza di 8 per milione di persone. Si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle regioni con una forte influenza normanna, come lo Yorkshire e l'East Anglia. Il cognome è spesso associato alla nobiltà anglo-normanna arrivata in Inghilterra dopo la conquista normanna del 1066.

Conquista normanna

Dopo la conquista normanna, a molti nobili normanni furono concesse terre in Inghilterra da Guglielmo il Conquistatore in riconoscimento del loro servizio e della loro lealtà. Il cognome 'de Burgo' probabilmente trae origine da una di queste nobili famiglie che si stabilirono in Inghilterra e si affermarono come proprietari terrieri e feudatari. Nel corso del tempo, il cognome venne anglicizzato e adottò varianti come "Bourke" o "Burgess".

Inghilterra medievale

Durante il periodo medievale, il cognome 'de Burgo' era associato a famiglie nobili che ricoprivano posizioni di potere e influenza nella società inglese. I membri di queste famiglie spesso prestavano servizio come cavalieri, baroni o funzionari di corte, svolgendo un ruolo chiave nell'amministrazione del regno e nell'applicazione dell'autorità reale. Alcune di queste famiglie si sposarono successivamente con l'aristocrazia inglese, consolidando ulteriormente il loro status sociale e i loro legami politici.

Thailandia

In Thailandia il cognome 'de Burgo' ha un'incidenza molto bassa, con un tasso di prevalenza di 1 ogni milione di abitanti. È un cognome relativamente raro nella società tailandese, dove sono più diffusi i cognomi tradizionali tailandesi basati su nomi ancestrali, occupazioni o posizioni geografiche. La presenza del cognome "de Burgo" in Thailandia può essere attribuita alle interazioni storiche tra la Thailandia e i paesi europei, in particolare durante il periodo coloniale.

Influenza coloniale

Durante il XIX e l'inizio del XX secolo, le potenze coloniali europee come la Gran Bretagna e la Francia avevano una presenza significativa nel sud-est asiatico, inclusa la Thailandia. Molti coloni, commercianti e missionari europei si stabilirono nella società tailandese, formando legami con le élite locali e influenzando le norme culturali e sociali. È probabile che il cognome "de Burgo" sia stato introdotto in Thailandia durante questo periodo, attraverso matrimoni misti o adozione da parte di famiglie tailandesi.

Nel complesso, il cognome "de Burgo" ha una storia diversa e sfaccettata, che riflette il movimento globale delle persone e l'intersezione di culture e società diverse. Dalle sue origini nell'Europa medievale fino alla sua presenza nell'America moderna, il cognome "de Burgo" ricorda la natura complessa e interconnessa degli antenati e dell'identità umana.

Il cognome Deburgo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Deburgo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Deburgo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Deburgo

Vedi la mappa del cognome Deburgo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Deburgo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Deburgo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Deburgo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Deburgo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Deburgo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Deburgo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Deburgo nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (83)
  2. Inghilterra Inghilterra (8)
  3. Thailandia Thailandia (1)