Cognome Decius

La storia del cognome Decio

Il cognome Decius è un cognome nobile ed antico con origini risalenti all'antica Roma. Il nome deriva dal latino "decem", che significa dieci, e probabilmente veniva dato a famiglie che in qualche modo erano associate al numero dieci. La famiglia Decius era prominente nella società romana, con diversi membri che ricoprivano posizioni di alto rango nel governo e nell'esercito.

Uno dei membri più famosi della famiglia Decius fu Gaius Messius Quintus Traianus Decius, che servì come imperatore romano dal 249 al 251 d.C. Decio è noto per la sua persecuzione dei cristiani e per i suoi sforzi per ripristinare i valori romani tradizionali. Nonostante il suo regno controverso, Decio era rispettato per la sua abilità militare e le sue capacità di leadership.

Nel corso dei secoli il cognome Decius si diffuse in tutta Europa man mano che i membri della famiglia migravano in diverse regioni. Il cognome ora può essere trovato in paesi come Haiti, Stati Uniti, Germania, Canada, Francia, Bahamas, Svizzera, Camerun, Dominica, Isole Turks e Caicos, Venezuela e Sud Africa.

Incidenza del cognome Decius

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Decius è quello più diffuso ad Haiti, con un'incidenza di 2552 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono 254 individui con il cognome Decius, il che lo rende un cognome relativamente raro nella società americana.

In Germania, Canada e Francia, anche il cognome Decius è relativamente raro, con solo quattro persone in ogni paese che portano il nome. Il cognome è ancora più raro in paesi come Bahamas, Svizzera, Camerun, Dominica, Isole Turks e Caicos, Venezuela e Sud Africa, con un solo individuo in ciascuno di questi paesi che ha il cognome Decius.

Nonostante la sua rarità in alcune regioni, il cognome Decius porta con sé un senso di nobiltà e prestigio dovuto alle sue antiche origini romane. I membri della famiglia Decius sono stati storicamente leader nelle loro comunità e hanno sostenuto i valori di onore, integrità e forza.

Individui notevoli con il cognome Decio

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Decius che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Gaius Messius Quintus Traianus Decius, l'imperatore romano menzionato in precedenza, è forse il membro più famoso della famiglia Decius.

In tempi più recenti, individui come Jean Decius, un politico e uomo d'affari haitiano, hanno reso onore al cognome Decius attraverso i loro successi e contributi alla società. I membri della famiglia Decius si sono distinti in vari campi, tra cui la politica, gli affari, il mondo accademico e le arti.

Oggi il cognome Decius continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità dell'antica famiglia romana. Sebbene il cognome possa essere raro in alcune parti del mondo, il suo significato storico e le associazioni nobili assicurano che il nome Decius durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Decius nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Decius, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Decius è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Decius

Vedi la mappa del cognome Decius

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Decius nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Decius, per ottenere le informazioni precise di tutti i Decius che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Decius, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Decius si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Decius è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Decius nel mondo

.
  1. Haiti Haiti (2552)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (254)
  3. Germania Germania (50)
  4. Canada Canada (4)
  5. Francia Francia (4)
  6. Bahamas Bahamas (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Camerun Camerun (1)
  9. Dominica Dominica (1)
  10. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (1)
  11. Venezuela Venezuela (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)