Cognome Defino

La storia del cognome Defino

Il cognome Defino ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente, ma si è diffuso anche in altre parti del mondo come gli Stati Uniti, l'Argentina, il Brasile e le Filippine. Il cognome è relativamente raro, con solo poche centinaia di occorrenze in ogni paese in cui è presente.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome Defino, con un tasso di incidenza pari a 17. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle regioni Campania e Calabria. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "definire", che significa definire o determinare. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno noto per prendere decisioni chiare o risolvere controversie.

Nel corso della storia, il cognome Defino è stato associato a famiglie nobili in Italia, in particolare nel Regno di Napoli. Queste famiglie spesso ricoprivano posizioni di potere e influenza all'interno della regione e il cognome era un segno di prestigio e status.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Defino ha un tasso di incidenza di 967, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel Paese. Si ritiene che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono principalmente in città come New York, Chicago e Filadelfia, dove fondarono fiorenti comunità italiane.

Oggi, il cognome Defino può essere trovato in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come New York, New Jersey e California. Molti discendenti di immigrati italiani con il cognome Defino hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, politica e arte.

Argentina

In Argentina, il cognome Defino ha un tasso di incidenza di 190, rendendolo relativamente comune nel paese. Si ritiene che sia stato portato in Argentina da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, durante un periodo di migrazione di massa dall'Europa al Sud America.

Gli immigrati italiani con il cognome Defino si stabilirono principalmente a Buenos Aires e in altre grandi città dell'Argentina, dove fondarono attività di successo e si integrarono nella società argentina. Oggi il cognome Defino può essere trovato in tutta l'Argentina, con concentrazioni nelle aree urbane con grandi popolazioni italiane.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Defino ha un tasso di incidenza di 51, rendendolo relativamente raro nel paese. Si ritiene che sia stato introdotto nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale, quando molti cognomi spagnoli furono adottati dai filippini.

Il cognome Defino si trova più comunemente nelle regioni settentrionali delle Filippine, in particolare nelle province di Pangasinan e Tarlac. I discendenti dei colonizzatori spagnoli con il cognome Defino si sono integrati nella società filippina e sono diventati membri di spicco delle loro comunità.

Conclusione

Il cognome Defino ha una storia diversa e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione negli Stati Uniti, in Argentina e nelle Filippine, il cognome ha lasciato un impatto duraturo sulle comunità in cui si trova. Che sia un segno di nobiltà in Italia o un simbolo del successo degli immigrati negli Stati Uniti, il cognome Defino continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Defino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Defino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Defino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Defino

Vedi la mappa del cognome Defino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Defino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Defino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Defino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Defino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Defino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Defino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Defino nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (967)
  2. Argentina Argentina (190)
  3. Brasile Brasile (97)
  4. Filippine Filippine (51)
  5. Canada Canada (31)
  6. Uruguay Uruguay (24)
  7. Italia Italia (17)
  8. Indonesia Indonesia (8)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (7)
  10. Venezuela Venezuela (4)
  11. Australia Australia (3)
  12. Francia Francia (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)
  14. Norvegia Norvegia (1)