Cognome Delegado

Le origini del cognome Delegado

Il cognome Delegado ha una storia lunga e intrigante che attraversa diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è uno dei cognomi più comuni con un'incidenza di 51. Il nome è prevalente anche a Panama e in Portogallo, dove ha un'incidenza di 38 in ciascun paese.

In Brasile, anche il cognome Delegado è abbastanza comune, con un'incidenza di 30. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato nel paese da colonizzatori o immigrati portoghesi. Negli Stati Uniti, il cognome ha un'incidenza di 26, il che indica che potrebbe essere stato adottato da individui di origine filippina, portoghese o brasiliana.

Diffusione del Cognome Delegato

Il cognome Delegado si trova anche in Spagna, Messico, Angola, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Venezuela, con livelli di incidenza diversi in ciascun paese. In Spagna, il nome ha un'incidenza di 16, indicando una presenza significativa nel paese.

In Messico, Angola, Mozambico, São Tomé e Príncipe e Venezuela, il cognome Delegado ha un'incidenza rispettivamente di 15, 9, 9, 9 e 7. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso la colonizzazione, il commercio o l'immigrazione.

Incidenze meno comuni del cognome delegato

Sebbene il cognome Delegado sia abbastanza comune nei paesi sopra menzionati, è meno diffuso in paesi come Colombia, Argentina, Capo Verde, Aruba, Cile, Costa Rica, Inghilterra, Galles, Islanda, Perù e Porto Rico. In questi paesi il cognome ha incidenze che vanno da 1 a 6, indicando una presenza minore.

Nonostante i suoi diversi livelli di prevalenza, il cognome Delegado ha una storia ricca e diversificata che riflette l'interconnessione di diverse culture e società. È un nome che ha resistito alla prova del tempo e continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento con il passato per molte persone in tutto il mondo.

Il significato del cognome Delegado

Il cognome Delegado deriva dalla parola spagnola "delegado", che in inglese significa "delegato" o "rappresentante". Ciò suggerisce che gli individui con questo cognome potrebbero essere stati associati a posizioni di autorità, responsabilità o leadership nelle loro comunità.

In alternativa, il nome potrebbe essere stato assegnato a persone incaricate di rappresentare o agire per conto di altri in una veste legale, politica o amministrativa. Ciò avrebbe potuto includere ruoli come ambasciatori, delegati o steward, tra gli altri.

Varianti ortografiche e cognomi correlati

Come molti cognomi, il nome Delegado può avere varianti ortografiche o cognomi correlati utilizzati in modo intercambiabile. Alcune possibili variazioni del cognome includono Delgado, Delegacy, Delegatus e Delgadillo, tra gli altri.

Queste varianti possono avere origini o significati diversi, ma è probabile che condividano una radice linguistica comune. Potrebbero anche essersi evoluti nel tempo a causa di cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nella traslitterazione, determinando la diversità dei cognomi che vediamo oggi.

Individui notevoli con il cognome Delegado

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Delegado che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Questi individui potrebbero aver eccelso in settori quali la politica, il diritto, il mondo accademico o le arti, lasciando un'eredità duratura che continua a essere ricordata anche oggi.

Sebbene i dettagli specifici dei risultati ottenuti da questi individui possano variare, tutti condividono un legame comune attraverso il loro cognome, che serve a ricordare la loro eredità e ascendenza condivisa. Le loro storie testimoniano il significato duraturo del cognome Delegado e il suo impatto sul mondo.

Il cognome Delegado nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delegado, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delegado è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delegado

Vedi la mappa del cognome Delegado

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delegado nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delegado, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delegado che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delegado, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delegado si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delegado è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delegado nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (51)
  2. Panama Panama (38)
  3. Portogallo Portogallo (38)
  4. Brasile Brasile (30)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  6. Spagna Spagna (16)
  7. Messico Messico (15)
  8. Angola Angola (9)
  9. Mozambico Mozambico (9)
  10. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (9)
  11. Venezuela Venezuela (7)
  12. Colombia Colombia (6)
  13. Argentina Argentina (2)
  14. Capo Verde Capo Verde (2)
  15. Aruba Aruba (1)
  16. Cile Cile (1)
  17. Costa Rica Costa Rica (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. Galles Galles (1)
  20. Islanda Islanda (1)
  21. Perù Perù (1)
  22. Puerto Rico Puerto Rico (1)