Cognome Delgaty

Le origini del cognome Delgaty

Il cognome Delgaty è di origine scozzese, precisamente della regione dell'Aberdeenshire. Si ritiene che sia un cognome locale, derivato dal villaggio di Delgaty in Scozia. Il villaggio di Delgaty si trova vicino a Turriff, nel nord-est della Scozia.

Primi documenti del cognome Delgaty

Il primo esempio documentato del cognome Delgaty risale al XIV secolo in Scozia. Si ritiene che il cognome fosse utilizzato per identificare individui provenienti dal villaggio di Delgaty o che avevano qualche legame con la zona.

Nel corso dei secoli, il cognome Delgaty si è diffuso oltre la Scozia in altri paesi di lingua inglese, come Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada. Questa migrazione del cognome può essere attribuita a fattori come l'emigrazione, il commercio e il servizio militare.

Il cognome Delgaty in Scozia

In Scozia, il cognome Delgaty è più comune nella regione dell'Aberdeenshire, dove si trova il villaggio di Delgaty. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Delgaty è più alta in Scozia, in particolare nella zona dell'Aberdeenshire.

Molte persone con il cognome Delgaty in Scozia possono far risalire i loro antenati al villaggio di Delgaty o alle aree circostanti. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, preservando un legame con il villaggio e la sua storia.

Variazioni del cognome Delgaty

Come molti cognomi, il cognome Delgaty ha subito variazioni nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Delgaty includono Delgatie, Delgatey e Delgatye. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali differenze dialettiche o errori materiali nella tenuta dei registri.

Nonostante queste variazioni, è probabile che gli individui con ortografie diverse del cognome Delgaty condividano un'ascendenza comune. La storia condivisa del cognome è evidente nella distribuzione geografica e nella prevalenza del nome in alcune regioni.

Il cognome Delgaty in Inghilterra

Sebbene il cognome Delgaty sia più comunemente associato alla Scozia, è arrivato anche in Inghilterra. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Delgaty è relativamente bassa in Inghilterra rispetto alla Scozia.

La presenza del cognome Delgaty in Inghilterra può essere attribuita a fattori quali migrazione, commercio e matrimoni misti. Gli individui con il cognome Delgaty in Inghilterra possono avere antenati provenienti dalla Scozia o che hanno qualche altro legame con il cognome.

Individui notevoli con il cognome Delgaty

Ci sono diverse persone importanti con il cognome Delgaty che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Anche se il cognome Delgaty potrebbe non essere noto come altri cognomi, le persone con questo cognome hanno lasciato il segno nella storia.

Uno di questi individui è John Delgaty Tait, un fisico scozzese che diede importanti contributi al campo dell'elettromagnetismo nel XIX secolo. Il lavoro di Tait ha gettato le basi per la fisica moderna e ha avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica.

Il cognome Delgaty negli Stati Uniti e in Australia

Sebbene il cognome Delgaty sia meno comune negli Stati Uniti e in Australia rispetto alla Scozia e all'Inghilterra, ci sono ancora persone con questo cognome in questi paesi. L'incidenza del cognome Delgaty è relativamente bassa sia negli Stati Uniti che in Australia.

L'immigrazione e l'emigrazione sono probabili fattori che hanno contribuito alla presenza del cognome Delgaty negli Stati Uniti e in Australia. Le persone con il cognome Delgaty in questi paesi potrebbero avere antenati emigrati dalla Scozia o dall'Inghilterra, portando con sé il cognome.

Ulteriori ricerche sul cognome Delgaty

Sebbene si sappia molto sulle origini e sulla distribuzione del cognome Delgaty, c'è ancora molta ricerca da fare. Comprendere la storia e il significato del cognome Delgaty può fornire preziosi spunti sugli antenati e sul patrimonio delle persone con questo cognome.

Approfondendo la storia del cognome Delgaty e rintracciandone le radici, i ricercatori possono scoprire ulteriori informazioni sul lignaggio e sui collegamenti degli individui con questo cognome. Questa ricerca può aiutare le persone con il cognome Delgaty a saperne di più sulla loro storia familiare e sul loro patrimonio.

Il cognome Delgaty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delgaty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delgaty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delgaty

Vedi la mappa del cognome Delgaty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delgaty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delgaty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delgaty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delgaty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delgaty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delgaty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delgaty nel mondo

.
  1. Canada Canada (93)
  2. Inghilterra Inghilterra (45)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  4. Scozia Scozia (4)
  5. Australia Australia (3)