Cognome Della valle

Il cognome 'Della Valle' è un cognome importante con una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 5063 in Italia, 374 in Argentina, 251 in Francia e 242 in Brasile, è chiaro che il cognome ha radici profonde e una presenza significativa in diverse regioni. Approfondiamo la storia, il significato e l'importanza del cognome "Della Valle" in vari paesi.

Italia

In Italia il cognome 'Della Valle' è abbastanza comune e ha una forte presenza con un'incidenza di 5063. La traduzione letterale di 'Della Valle' dall'italiano all'inglese è 'Of the Valley'. Ciò indica che il cognome potrebbe aver avuto origine da individui che vivevano all'interno o nelle vicinanze di una valle o di una caratteristica geografica simile a una valle. Non è raro che i cognomi derivi dal luogo di origine o di residenza della famiglia, e 'Della Valle' non fa eccezione.

Il cognome "Della Valle" è associato anche a famiglie nobili in Italia, in particolare in regioni come Toscana ed Emilia-Romagna. Queste famiglie nobili spesso detenevano titoli e terre, e il cognome era un modo per distinguerle dalla gente comune. Nel corso del tempo il cognome si è diffuso sempre più tra la popolazione, ma le sue origini nobiliari sono ancora evidenti in alcuni casi.

Argentina

In Argentina, il cognome "Della Valle" ha una presenza minore ma significativa con un'incidenza di 374. La popolazione argentina ha una forte influenza italiana a causa dei modelli migratori storici, e questo si riflette nella prevalenza di cognomi italiani come " Della Valle'. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di opportunità economiche e i loro cognomi divennero parte del ricco arazzo culturale dell'Argentina.

Il cognome "Della Valle" in Argentina è spesso associato a famiglie di origine italiana che hanno mantenuto il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni. Serve a ricordare le loro radici e i loro legami con l'Italia, anche se abbracciano la loro identità argentina. Il cognome è un simbolo di resilienza, perseveranza e legame duraturo tra i due paesi.

Francia

Con un'incidenza di 251, il cognome 'Della Valle' è presente anche in Francia. La società francese ha una lunga storia di migrazioni e scambi culturali, e i cognomi italiani come "Della Valle" sono stati integrati nel sistema di denominazione francese. Molti immigrati italiani nel corso degli anni si stabilirono in Francia, portando con sé cognomi e tradizioni.

Il cognome "Della Valle" in Francia è una testimonianza della diversità e del multiculturalismo della società francese. Rappresenta la fusione di culture, lingue e costumi diversi, creando un vibrante mosaico di identità. Le famiglie francesi con il cognome "Della Valle" portano avanti l'eredità dei loro antenati italiani abbracciando al contempo la loro eredità francese.

Brasile

In Brasile, il cognome "Della Valle" ha una presenza notevole con un'incidenza di 242. La popolazione brasiliana è caratterizzata dalla sua diversità etnica, con le persone di origine italiana che costituiscono una parte significativa del panorama culturale. I cognomi italiani come "Della Valle" sono comuni in Brasile, riflettendo i legami storici tra i due paesi.

Gli immigrati italiani arrivarono in Brasile in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, cercando opportunità nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio. Portarono con sé i loro cognomi, la loro lingua e i loro costumi, lasciando un segno indelebile nella società brasiliana. Il cognome "Della Valle" ricorda il contributo degli immigrati italiani allo sviluppo e alla crescita del Brasile.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Della Valle" ha una presenza con un'incidenza di 157 persone. Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con radici provenienti da tutto il mondo, compresa l'Italia. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana e i loro cognomi sono parte integrante del tessuto culturale americano.

Le famiglie con il cognome "Della Valle" negli Stati Uniti hanno portato avanti la loro eredità italiana abbracciando al tempo stesso la loro identità americana. Hanno contribuito a vari campi e industrie, lasciando un segno nella storia e nel progresso del paese. Il cognome "Della Valle" simboleggia l'esperienza dell'immigrato e il perseguimento del sogno americano.

Uruguay

Con un'incidenza di 114, il cognome 'Della Valle' è presente anche in Uruguay. La popolazione uruguaiana ha forti radici europee, comprese le origini italiane. I cognomi italiani come "Della Valle" riflettono i modelli migratori storici che hanno portato gli italiani in Uruguay in cerca di una vita migliore.

Il cognome "Della Valle" in Uruguay è un legame con il passato, che collega le famiglie uruguaiane di oggi alla loro eredità italiana. Rappresenta ilresilienza e adattabilità delle comunità di immigrati che hanno fatto dell’Uruguay la loro casa. Il cognome funge da ponte tra due culture, unendo persone attraverso generazioni e continenti.

Conclusione

Il cognome "Della Valle" è una testimonianza dei legami duraturi tra paesi e culture diverse. Presente in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Stati Uniti, Uruguay e altri paesi, è un simbolo di migrazione, diversità e patrimonio. Le famiglie con il cognome "Della Valle" portano avanti l'eredità dei loro antenati mentre abbracciano le opportunità e le sfide del mondo moderno. L'importanza del cognome non risiede solo nel suo significato linguistico ma nelle storie, nei ricordi e nelle tradizioni tramandate di generazione in generazione. Serve a ricordare la storia condivisa e l'umanità condivisa che ci unisce oltre confini e confini.

Il cognome Della valle nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Della valle, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Della valle è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Della valle

Vedi la mappa del cognome Della valle

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Della valle nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Della valle, per ottenere le informazioni precise di tutti i Della valle che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Della valle, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Della valle si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Della valle è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Della valle nel mondo

.
  1. Italia Italia (5063)
  2. Argentina Argentina (374)
  3. Francia Francia (251)
  4. Brasile Brasile (242)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (157)
  6. Uruguay Uruguay (114)
  7. San Marino San Marino (114)
  8. Svizzera Svizzera (87)
  9. Canada Canada (78)
  10. Australia Australia (77)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  12. Messico Messico (30)
  13. Inghilterra Inghilterra (20)
  14. Belgio Belgio (16)
  15. Spagna Spagna (16)