Cognome Dellamora

L'origine del cognome Dellamora

Il cognome Dellamora è di origine italiana, derivante dalla regione Italia. Il prefisso "della" significa "del" in italiano, mentre "mora" si traduce in "gelso" o "mora". Pertanto Dellamora può essere interpretato come "della mora" o "del gelso".

Significato storico

Le documentazioni dimostrano che il cognome Dellamora è presente in Italia da molti secoli. Si ritiene abbia avuto origine da una famiglia o da un individuo che viveva vicino ad un albero di mora o di gelso. Il nome potrebbe essere stato utilizzato per distinguerli dagli altri nella comunità.

Diffusione del Cognome Dellamora

Il cognome Dellamora si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo, tra cui Brasile, Stati Uniti, Canada, Svizzera, Argentina, Belgio, Repubblica Dominicana, Francia e Indonesia. Sebbene la sua incidenza sia più alta in Italia, è interessante notare che è presente anche in questi altri paesi.

Italia: il cuore di Dellamora

L'Italia è il paese in cui il cognome Dellamora è più diffuso, con un tasso di incidenza di 119. Ciò indica un forte legame storico con il nome all'interno della popolazione italiana. Le famiglie che portano il cognome Dellamora in Italia possono avere radici risalenti a generazioni precedenti.

Brasile, Stati Uniti e Canada: la diaspora dei Dellamora

Anche Brasile, Stati Uniti e Canada hanno popolazioni significative con il cognome Dellamora, con tassi di incidenza rispettivamente di 80, 67 e 58. È probabile che questi paesi videro gli immigrati italiani portare con sé il nome mentre si stabilivano in nuove terre, contribuendo alla dispersione del cognome.

Svizzera, Argentina, Belgio, Repubblica Dominicana, Francia e Indonesia: Dellamora nel mondo

Sebbene meno comune, il cognome Dellamora si è diffuso in Svizzera, Argentina, Belgio, Repubblica Dominicana, Francia e Indonesia. Ciascuno di questi paesi ha una piccola popolazione con questo nome, ma ciò dimostra la portata globale del cognome Dellamora.

Dellamora dei giorni nostri

Nei tempi moderni, coloro che portano il cognome Dellamora possono avere background ed esperienze diverse. Alcuni potrebbero risiedere ancora in Italia, mantenendo un forte legame con la propria eredità, mentre altri potrebbero essere emigrati in paesi diversi, portando con sé il nome.

Preservare l'eredità Dellamora

Come molti cognomi, il nome Dellamora racchiude una ricca storia che merita di essere preservata e celebrata. Coloro che oggi portano questo nome possono onorare i propri antenati conoscendo le origini di Dellamora e condividendo le storie della propria famiglia con le generazioni future.

Collegare Dellamoras nel mondo

Nell'era della tecnologia, è più facile che mai per i Dellamora di tutto il mondo connettersi e condividere le proprie esperienze. Forum online, gruppi di social media e siti web di genealogia possono aiutare le persone con il cognome Dellamora a rintracciare le proprie radici e a scoprire nuove connessioni.

L'eredità di Dellamora

Il cognome Dellamora porta con sé un senso di storia, tradizione e patrimonio. Che sia in Italia, Brasile, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui è presente, il nome serve a ricordare il passato e a collegare le generazioni passate.

Il cognome Dellamora nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dellamora, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dellamora è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dellamora

Vedi la mappa del cognome Dellamora

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dellamora nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dellamora, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dellamora che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dellamora, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dellamora si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dellamora è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dellamora nel mondo

.
  1. Italia Italia (119)
  2. Brasile Brasile (80)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (67)
  4. Canada Canada (58)
  5. Svizzera Svizzera (39)
  6. Argentina Argentina (7)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Indonesia Indonesia (1)