Cognome Denes

Le origini del cognome Denes

Il cognome Denes è un nome affascinante che ha una ricca storia e radici profonde in diversi paesi del mondo. Questo cognome è di origine rumena e deriva dal nome "Dionisie", che è la forma rumena del nome Dionysius. Il nome Dionisio stesso è di origine greca e significa "seguace di Dioniso", il dio greco del vino e della baldoria. Pertanto, il cognome Denes potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che era un devoto di Dioniso o che aveva in qualche modo un legame con il vino o la baldoria.

Ricorrenze del cognome Denes

Il cognome Denes ha un'incidenza relativamente alta in Romania, con 3.272 persone che portano questo cognome nel paese. Negli Stati Uniti, il cognome Denes è meno comune, con solo 807 individui che portano il nome. In Francia ci sono 524 persone con il cognome Denes, mentre in Brasile il cognome si trova in 397 individui. Il cognome Denes è presente anche in Indonesia (273), Polonia (261) e Tanzania (185), tra gli altri paesi.

In termini di paesi europei, l'Ungheria ha un'incidenza relativamente alta del cognome Denes, con 94 persone che portano questo nome. Altri paesi europei in cui è presente il cognome Denes includono Spagna (114), Germania (76), Regno Unito (55), Austria (37) e Svezia (37). Nei paesi dell'America Latina, il cognome Denes si trova in Messico (80), Argentina (68), Uruguay (145) e Costa Rica (8).

È interessante notare che il cognome Denes è presente anche in paesi asiatici come India (22), Filippine (3) e Indonesia (273). In Africa, il cognome Denes si trova in Nigeria (24), Sud Africa (33) e Zimbabwe (3). Il cognome si è fatto strada anche nei paesi del Medio Oriente, con persone in Israele (4), Emirati Arabi Uniti (1) e Arabia Saudita (1) che portano il nome.

Varianti e derivati ​​del cognome Denes

Come molti cognomi, anche il nome Denes ha subito variazioni e alterazioni nel tempo. In alcuni paesi, il cognome può essere scritto come Deneš o Denès per riflettere le usanze linguistiche e la pronuncia locali. In altri casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o alterato a causa della migrazione e dell'assimilazione in culture diverse.

Alcuni derivati ​​comuni del cognome Denes includono Denescu, Denesc e Denesi. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diversi dialetti regionali o come risultato di matrimoni misti e fusione di diverse influenze culturali. Nonostante queste variazioni, il significato principale e l'origine del cognome Denes rimangono coerenti nelle diverse regioni e paesi.

Nel complesso, il cognome Denes è un nome unico e intrigante con una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi e regioni. Sia in Europa, Asia, Africa o nelle Americhe, gli individui con il cognome Denes condividono un'eredità comune e un legame con l'antico nome Dionysius. La continua prevalenza del cognome Denes in diverse parti del mondo testimonia l'eredità duratura e il significato di questo nome antico e venerabile.

Il cognome Denes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Denes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Denes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Denes

Vedi la mappa del cognome Denes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Denes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Denes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Denes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Denes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Denes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Denes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Denes nel mondo

.
  1. Romania Romania (3272)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (807)
  3. Francia Francia (524)
  4. Brasile Brasile (397)
  5. Indonesia Indonesia (273)
  6. Polonia Polonia (261)
  7. Tanzania Tanzania (185)
  8. Uruguay Uruguay (145)
  9. Canada Canada (115)
  10. Spagna Spagna (114)
  11. Ungheria Ungheria (94)
  12. Messico Messico (80)
  13. Germania Germania (76)
  14. Argentina Argentina (68)
  15. Inghilterra Inghilterra (55)