Cognome Devarona

Le origini del cognome Devarona

Il cognome Devarona ha una storia ricca e unica che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione dei Paesi Baschi. Il nome Devarona deriva dalla parola basca "deba", che significa "valle", e "rona", che significa "grande" o "grande". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere iniziato come termine descrittivo per qualcuno che viveva all'interno o nelle vicinanze di una grande valle.

Spagna

In Spagna, il cognome Devarona si trova più comunemente nella regione basca, con un numero significativo di individui che portano il nome in tutto il paese. Il popolo basco ha un forte senso di identità culturale e orgoglio, e questo si riflette nella frequenza di cognomi come Devarona che hanno origini basche.

Nel corso della storia, i Paesi Baschi hanno mantenuto una lingua, una cultura e costumi distinti che li hanno distinti dal resto della Spagna. Il cognome Devarona testimonia questo patrimonio unico ed è stato tramandato di generazione in generazione come ricordo delle radici basche della famiglia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Devarona è relativamente raro rispetto ad altri paesi. Si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati baschi o discendenti di coloni spagnoli che portarono con sé il nome mentre emigravano nel Nuovo Mondo.

Nonostante la sua bassa incidenza negli Stati Uniti, il cognome Devarona ha una forte presenza in alcune comunità, dove le famiglie con questo nome hanno preservato la loro eredità e tramandato le loro tradizioni spagnole e basche alle generazioni future.

Colombia

In Colombia, il cognome Devarona è un evento raro, con solo una manciata di individui che portano questo nome. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Colombia attraverso colonizzatori spagnoli o immigrati che si stabilirono nel paese secoli fa. Il numero limitato di Devarona in Colombia suggerisce che il nome non è ampiamente conosciuto o utilizzato tra la popolazione colombiana.

Nonostante la sua bassa incidenza in Colombia, il cognome Devarona può avere un significato per coloro che lo portano, poiché li collega ai loro antenati spagnoli o baschi e funge da simbolo della storia unica della loro famiglia.

Porto Rico

A Porto Rico, il cognome Devarona è ancora più raro, con solo un paio di individui elencati con questo nome. La presenza del cognome a Porto Rico riflette la ricca storia dell'isola di colonizzazione e migrazione spagnola. È possibile che il cognome Devarona sia stato portato a Porto Rico da coloni spagnoli o immigrati che si stabilirono sull'isola secoli fa.

Sebbene il cognome Devarona non sia molto conosciuto a Porto Rico, coloro che portano il nome possono essere orgogliosi della loro eredità spagnola e del lignaggio unico associato al cognome.

Le Devarona dei nostri giorni

Oggi, persone con il cognome Devarona si possono trovare in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, alla Colombia e a Porto Rico. Sebbene il nome possa essere relativamente raro in alcuni paesi, continua ad avere un significato per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con le loro radici spagnole o basche e con la ricca storia della loro famiglia.

Come molti cognomi, il nome Devarona si è evoluto nel tempo, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e della lingua. Nonostante questi cambiamenti, l'essenza del cognome Devarona rimane radicata nelle sue origini basche, portando con sé un senso di identità, patrimonio e tradizione tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Devarona nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Devarona, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Devarona è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Devarona

Vedi la mappa del cognome Devarona

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Devarona nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Devarona, per ottenere le informazioni precise di tutti i Devarona che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Devarona, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Devarona si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Devarona è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Devarona nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (393)
  2. Colombia Colombia (8)
  3. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  4. Francia Francia (1)