Cognome Di caprio

Le origini del cognome Di Caprio

Il cognome Di Caprio è di origine italiana, derivante dalle parole "di" che significa "di" e "Caprio" che è un nome personale. Si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle regioni della Calabria e della Sicilia. Si pensa che il nome stesso "Caprio" fosse un soprannome o una forma animalesca del nome "Capralis" che significa "capra" in latino.

Migrazione e diffusione del cognome Di Caprio

Nel corso dei secoli il cognome Di Caprio si è diffuso oltre l'Italia in varie parti del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in paesi come Svizzera, Argentina, Canada, Stati Uniti, Brasile e Regno Unito. Sebbene sia più comune in Italia, è interessante notare la sua presenza in paesi di tutta Europa e delle Americhe.

In Svizzera, il cognome Di Caprio è relativamente raro con un'incidenza di soli 83. Ciò suggerisce che potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati italiani o individui di origine italiana. Allo stesso modo, in Argentina e Canada, il cognome è presente con incidenze rispettivamente di 69 e 53. Questi numeri indicano una comunità relativamente piccola ma notevole di individui che portano il cognome Di Caprio.

Negli Stati Uniti e in Brasile, invece, il cognome è più diffuso con incidenze rispettivamente di 36 e 23. Ciò è probabilmente dovuto alla maggiore popolazione di immigrati italiani e dei loro discendenti in questi paesi. La presenza del cognome Di Caprio nel Regno Unito, con un'incidenza di 16, indica ulteriormente la sua diffusione in diverse parti del mondo.

Di Caprio nella cultura popolare

Il cognome Di Caprio ha ottenuto ulteriore riconoscimento grazie all'acclamato attore Leonardo DiCaprio. Nato a Los Angeles, California, Leonardo DiCaprio è noto per i suoi ruoli in film come "Titanic", "The Revenant" e "Inception". Le sue origini e il suo cognome italiani hanno senza dubbio contribuito al suo fascino e riconoscimento globali.

Il successo di Leonardo DiCaprio a Hollywood ha attirato l'attenzione anche sul cognome Di Caprio, tanto che molte persone lo associano al talentuoso attore. Sebbene Leonardo DiCaprio non sia l'unico a portare questo cognome, la sua fama ha senza dubbio aumentato la sua visibilità presso il pubblico.

Variazioni e derivati ​​del cognome Di Caprio

Come molti cognomi, il cognome Di Caprio presenta varie varianti ortografiche e derivati. Alcune varianti comuni includono "DiCaprio", "De Caprio" e "Dicaprio". Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali dialetti regionali, cambiamenti nella pronuncia o errori materiali nei documenti ufficiali.

Inoltre, quando gli individui con il cognome Di Caprio migrarono in paesi e regioni diversi, potrebbero aver adottato ortografie o modifiche diverse per adattarsi meglio alle convenzioni fonetiche della loro nuova lingua. Ciò ha portato a un'ulteriore diversificazione del cognome e delle sue variazioni.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Di Caprio rimangono coerenti. Continua a ricordare le radici italiane del cognome e le persone che lo hanno portato in tutto il mondo.

Ricerca e tracciamento della storia della famiglia Di Caprio

Per le persone interessate a tracciare la storia della propria famiglia Di Caprio, sono disponibili varie risorse e strumenti. Siti web di genealogia, documenti storici e archivi locali possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulle migrazioni del cognome Di Caprio.

Approfondendo alberi genealogici, documenti di immigrazione e dati di censimento, le persone possono scoprire dettagli sui loro antenati e sui percorsi che hanno intrapreso. Ciò può offrire approfondimenti sul contesto culturale, sociale e storico in cui il cognome Di Caprio si è evoluto e diffuso.

Inoltre, connettersi con altre persone con il cognome Di Caprio attraverso forum online e gruppi di social media può portare alla scoperta di parenti lontani e storie familiari condivise. Costruire queste connessioni può arricchire la propria comprensione della propria eredità e lignaggio.

Nel complesso, il cognome Di Caprio porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini italiane alla sua presenza globale, il cognome continua a essere un simbolo di identità e patrimonio per le persone di tutto il mondo.

Il cognome Di caprio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Di caprio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Di caprio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Di caprio

Vedi la mappa del cognome Di caprio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Di caprio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Di caprio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Di caprio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Di caprio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Di caprio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Di caprio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Di caprio nel mondo

.
  1. Italia Italia (3059)
  2. Svizzera Svizzera (83)
  3. Argentina Argentina (69)
  4. Canada Canada (53)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  6. Brasile Brasile (23)
  7. Inghilterra Inghilterra (16)
  8. Uruguay Uruguay (15)
  9. Venezuela Venezuela (12)
  10. Francia Francia (5)
  11. Germania Germania (4)
  12. Galles Galles (3)
  13. Australia Australia (1)
  14. Cile Cile (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)