Il cognome Dioli è un cognome unico e affascinante che è stato ritrovato in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 426 in Italia, 129 in Argentina e 120 in Grecia, il cognome Dioli ha una forte presenza in questi paesi. Approfondiamo le origini e la storia del cognome Dioli, esplorandone i significati e le varianti nelle diverse regioni.
Si ritiene che il cognome Dioli abbia avuto origine in Italia, dove è più diffuso. Il nome Dioli è di origine italiana e deriva dalla parola latina "diolus", che significa "di Dio". Il cognome potrebbe aver avuto origine come nome religioso o spirituale, indicando una connessione con il divino o una fede in Dio.
In Argentina e Grecia, il cognome Dioli potrebbe essere stato portato da immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi. L'immigrazione italiana in Argentina e Grecia avvenne tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando alla diffusione di cognomi italiani come Dioli in queste regioni.
Il cognome Dioli può avere vari significati ed interpretazioni, a seconda della regione e della lingua. In italiano "Dioli" potrebbe essere un cognome patronimico, indicante la discendenza da un antenato maschio di nome Diolo. Potrebbe anche essere un cognome di località, derivato da un toponimo o da una caratteristica geografica.
In Argentina, il cognome Dioli potrebbe essersi evoluto foneticamente dalla forma originale italiana, risultando in variazioni come Diolí o Diolí. Allo stesso modo, in Grecia, il cognome potrebbe aver subito cambiamenti nella pronuncia e nell'ortografia, portando a variazioni come Diolis o Diolidis.
Il cognome Dioli è presente in vari paesi del mondo, con incidenze significative in Italia, Argentina e Grecia. Oltre a questi paesi, il cognome Dioli è stato registrato anche negli Stati Uniti, Indonesia, Svizzera, Brasile, Costa d'Avorio, Inghilterra, Francia, Niger, Uganda, Spagna, Norvegia, Albania, Burkina Faso, India, Nuova Zelanda e Russia.
Con un'incidenza totale di 56 negli Stati Uniti, il cognome Dioli è presente nei documenti genealogici americani. In Indonesia e Svizzera il cognome è meno comune, rispettivamente con 47 e 22 occorrenze. In paesi come Brasile e Costa d'Avorio, il cognome Dioli ha una presenza modesta, con 21 e 19 incidenze, rispettivamente.
Nei paesi europei come Inghilterra, Francia, Norvegia e Albania, il cognome Dioli è stato registrato con frequenze più basse, che vanno da 12 a 1 incidenza. Allo stesso modo, in paesi africani come il Niger e l’Uganda, il cognome ha una presenza limitata, con 10 incidenze ciascuno. In paesi come Spagna, Burkina Faso, India, Nuova Zelanda e Russia, il cognome Dioli è raro, con 2 o meno incidenze.
Il cognome Dioli è un cognome unico e intrigante che ha origine in Italia e si è diffuso in paesi di tutto il mondo. Con vari significati e interpretazioni, il cognome Dioli continua ad essere studiato e ricercato da genealogisti e storici. Comprendendo le origini, i significati e le variazioni del cognome Dioli, possiamo scoprire di più sulla storia e sui modelli migratori degli individui che portano questo cognome distintivo.
Nel complesso, il cognome Dioli funge da testimonianza della diversità e dell’interconnessione dei cognomi globali, riflettendo le migrazioni e gli scambi culturali che hanno plasmato la nostra storia umana condivisa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dioli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dioli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dioli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dioli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dioli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dioli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dioli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dioli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.